Genitori e figli: l’esempio di Rita e la preghiera

La storia di Santa Rita è frutto di grande ispirazione per noi e lo è anche la sua educazione, che venne curata dai genitori, Amata e Antonio.
Come ci racconta lo storico Mauro Papalini, su Dalle Api alle Rose, grazie alla loro guida, Rita fin da piccola camminò sulla via dell’amore.

Educata alla pace

Sua madre e suo padre – ci ricorda Papalini – erano ‘pacieri di Cristo’, impegnati cioè a riconciliare le faide familiari. Certamente Rita …nella quotidianità, avrà sentito parlare i genitori delle lotte fra le varie persone o famiglie di Cascia, e da loro ha respirato pace, perdono, riconciliazione”.

La scelta controcorrente del perdono

Santa Rita, cresciuta in un periodo in cui vendetta e lotte erano la normalità, ha avuto la forza di scegliere il perdono e la riconciliazione.
Non è stato facile, ma lei ha messo in pratica i preziosi insegnamenti ricevuti, che trasmise anche ai suoi due figli: “quando uccisero il marito si trovò di fronte al baratro dell’odio e della violenza, ma lei reagì da vera donna di pace”, dice Papalini.

Preghiera a Santa Rita per i genitori

Santa Rita, moglie e madre, che con passione hai impartito
un’educazione veramente cristiana ai tuoi figli, al fine di preservarli dal male, fa’ che Dio ci conceda lume e forza e quello stesso amore
che ti ha guidato per compiere i nostri doveri di genitori.
Amen

LEGGI L’ARTICOLO DELLO STORICO
SUL NUOVO NUMERO DI DALLE API ALLE ROSE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.