Impariamo e insegniamo il volontariato

Avere cura del prossimo vuol dire avere cura del nostro futuro.
Ecco perché è essenziale fare volontariato, che è parte del cammino educativo di tutti noi e soprattutto dei nostri giovani.
Di questo ha parlato Rita Gentili nell’intervista a Massimo Gargiulo, professore e presidente dell’associazione La Primula di Roma, che è cresciuto da volontario e oggi educa i giovani perché siano consapevoli e attivi a loro volta.

Come coinvolgere i giovani?

Secondo il professor Gargiulo tutto dipende da cosa proponiamo come modello da seguire: “… se il modello è soltanto quello del consumo, dell’influencer, è un disastro, perché la partecipazione attiva al corpo civico viene meno e la società nel suo complesso non può che peggiorare”.

Creare socialità

Per amare il prossimo e sentire il desiderio di aiutarlo, prima di tutto bisogna incontrarlo e conoscerlo. La missione, perciò, è moltiplicare le occasioni di socialità: “Tendo a vedere – ha detto il professore – una sorta di spinta, da una parte all’isolamento, dall’altra a forme di socializzazione che devono essere a tutti i costi vendute. L’uscita dal lockdown, per molti studenti, ha significato soltanto la possibilità di andare a consumare, che va bene, ma non è l’unico modo per stare insieme”.

Il volontariato è frutto anche dell’educazione

Come dice Gargiulo, l’impegno al volontariato può essere insegnato e tutti siamo parte attiva di questa speciale educazione: “… quello che si cerca di insegnare è il modo in cui si sta nella comunità, magari con la speranza che se ne faccia parte attivamente… tutti gli attori coinvolti, a cominciare dalle istituzioni locali, dovrebbero essere in grado di lavorare per coinvolgere i giovani nel volontariato”.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SULLA NOSTRA RIVISTA DALLE API ALLE ROSE

Lo trovi nel numero di settembre-ottobre 2021.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.