Guardiamo al domani iniziando dai giovani

… dopo aver pensato solo a come superare l’oggi, torniamo tutti pian piano a guardare al domani”. Si apre così l’editoriale di Suor M. Giacomina Stuani, direttore di Dalle Api alle Rose la Rivista di Santa Rita, per il numero di settembre-ottobre. Ma, cosa vuol dire guardare al domani? Per la monaca significa riprendere a sognare ripartendo dalle nuove generazioni e da una sfida.

A noi il compito di guidare i giovani

Percepisco – prosegue Sr. Giacomina –  che i giovani hanno, oggi più che mai, fame di cambiamento e desiderano avere in mano strumenti utili ed efficaci che permettano loro di cercare e costruire un nuovo senso alla vita. Perciò è fondamentale che arrivi loro tutto il sostegno necessario per guidarli in questa ricerca di sé, di nuovi e visionari obiettivi, di stimoli e valori edificanti”.  

L’agostiniana ci ricorda che la responsabilità degli adulti è grande, nel realizzare una base solida sulla quale ri-costruire insieme il futuro, quello di tutti noi.

La formazione e il volontariato come strumenti

Due sono le strade sulle quali investire energie, che sono anche i temi affrontati nella Rivista: la formazione e il volontariato.

Ripartiamo – ci dice ancora Sr. Giacomina – dalle radici, dall’educazione intesa come preparazione completa alla vita, con le conoscenze che creano capacità di pensiero e lavorative, ma anche con l’accoglienza e l’aiuto al prossimo, che insegnano l’apertura e generano fraternità”.

L’augurio di Suor Giacomina

Tutti siamo determinanti per la vera crescita dei nostri giovani. Il mio augurio – chiude Sr. Giacomina – è che ognuno sia guida, sostegno ed esempio agli occhi dei giovani, quegli occhi dove possiamo già vedere il futuro di tutti noi”.

LEGGI IL NUOVO NUMERO DI DALLE API ALLE ROSE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.