Santa Rita nel mondo

Con il suo messaggio di dialogo e di pace, Santa Rita arriva in ogni luogo ed è una delle sante più amate al mondo.

Sono tantissimi i Paesi che testimoniano ogni giorno la devozione alla patrona dei casi impossibili. Il culto della Santa si spande lungo i cinque continenti, in un abbraccio d’amore universale.

Nel mondo


Repubblica Democratica del Congo

KINKOLE – Anche nella Repubblica Democratica del Congo la devozione alla Santa è molto sentita. Il Gruppo Santa Rita della Parrocchia di Saint-Jacques di Kinshasa-Kinkole si è presentato ufficialmente alla comunità nel 2010, con grande partecipazione di tutti i parrocchiani.

Brasile

SANTA CRUZ – A Santa Cruz è stata eretta la statua religiosa cattolica più alta al mondo. Cinquantasei metri in altezza di blocchi di cemento, dominano la collina di Santa Cruz del Rio Grande do Norte. La colossale statua è dedicata a Santa Rita diventando un polo d’attrazione che vedrà brillare la luce della fede.

Libano

BEIRUT – Un italiano che visita le chiese di Beirut e delle zone cristiane in Libano sperimenta la gioiosa accoglienza di una «concittadina» conosciuta e molto venerata. Il Libano, come l’Iraq e come il resto del Medio Oriente, guarda la parabola della vita di santa Rita con la speranza di vedere in essa la traiettoria della sua risurrezione.

Siria

ALEPPO – Ad Aleppo la devozione a Rita, la santa del dialogo, è molto forte. In quasi tutte le Chiese, di tutti i riti, esiste la sua statua. Molti pregano Santa Rita dei casi impossibili. La sua festa, il 22 maggio, è particolarmente sentita e la gente ci tiene a portare a casa la rosa benedetta in suo onore per la circostanza.

Polonia

GLEBINOW – Il culto di santa Rita è connesso alle suore Agostiniane che hanno mostrato ai polacchi questa straordinaria figura. Cracovia è il luogo in cui da più tempo santa Rita è conosciuta, ed è l’unica città in cui operano le suore. Tuttavia, la fama di questa unica santa si è diffusa in tutto il paese.

Regno Unito

HONITON – Il Santuario inglese dedicato a Santa Rita da Cascia si trova presso il Centro degli Agostiniani Recolletti di Honiton, Devon. Il 22 maggio di ogni anno, centinaia di suoi devoti visitano il santuario per la Santa Messa e la tradizionale benedizione delle rose.

Romania

CHIHERU DE JOS – Per la Festa dell’Assunta, il 15 agosto 2011, numerosi pellegrini si sono riuniti in preghiera a Chiheru de Jos (Transilvania), venerando la reliquia di Santa Rita proveniente dal Monastero di Cascia.

Spagna

MONACHIL – A Monachil, vicino Granada, si pubblica la rivista “Santa Rita e il popolo Cristiano”, iniziata nel 1905. Essa è diffusa in tutta la Spagna, con una tiratura di quasi 19.000 copie. Molti rivolgono alla redazione le loro lettere, raccontando la loro sofferenza e chiedendo preghiere, oppure rendendo grazie con immensa gioia.

Svizzera

FRIBURGO – Nella piccola cappella della Cité St-Justin a Friburgo, gli abitanti devoti di Santa Rita e gli studenti che risiedono nella casa si ritrovano quasi ogni giorno per pregare davanti alla nuova statua di Santa Rita nella cappella a Lei dedicata.

In Italia


Calabria

ROMBIOLO (VV) – A Rombiolo, in provincia di Vibo Valentia, la comunità è molto attiva per la festa di Santa Rita, celebrata ogni anno nella Parrocchia Maria SS. Annunziata in Orsigliadi.

Campania

AVELLINO – In Campania, ad Avellino, le celebrazioni in onore di Santa Rita cominciano con l’inizio della novena, il 13 maggio. Santa Rita è molto venerata ad Avellino, ed anche se non è la patrona di questa città, la devozione verso la sua figura è molto sentita, ed aumenta di anno in anno.

Lombardia

CONSIGLIO DI RUMO (COMO) – Santa Rita è molto venerata nella comunità, e una statua è posta nella cappella della Parrocchia a lei intitolata.

Piemonte

TORINO – Il Santuario di Santa Rita a Torino ha una particolarità: è un Santuario-Parrocchia. La qualifica di “santuario”, l’ha data il popolo, di sua iniziativa. Il Vescovo e la Curia non hanno mai scritto qualcosa nei documenti ufficiali. È il popolo cristiano che ha fatto quello che la devozione gli ispirava.

Puglia

CONVERSANO – Dal 2016, il gruppo della Divina Misericordia di Molfetta giunge in pellegrinaggio a Conversano, città del terzo miracolo di Santa Rita. Così possono raccogliersi in preghiera nella splendida chiesa e convento in stile barocco dei Ss. Medici Cosma e Damiano.

Sardegna

PATTADA – La Parrocchia di Pattada ha fatto benedire dai padri del Santuario Santa Rita di Cascia uno splendido arazzo realizzato da Lucia Vargiu, come testimonianza di devozione alla Santa dell’intera comunità.

Sicilia

CASTELVETRANO (TP) – La comunità coltiva una devozione speciale per la figura della Santa, a cui dedica un corteo storico che rappresenta i momenti più significativi della sua vita attraverso otto quadri viventi che sfilano per le vie della città di Castelvetrano.

Toscana

SESTO FIORENTINO (FI) – In occasione della festa di Santa Rita, la comunità di Sesto Fiorentino (Firenze) si adopera con partecipazione e una devozione profonda per la santa gli impossibili. In particolare, il gruppo delle “Amiche di Santa Rita” si ritrova ogni anno in parrocchia per partecipare alle celebrazioni che culminano il 22 maggio, prima fra tutte la recita del Santo Rosario.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.