La famiglia agostiniana

Le donne e gli uomini che vivono ogni giorno a Cascia la spiritualità.

La presenza degli agostiniani a Cascia ha contribuito nel tempo a determinare la cultura e la spiritualità dominanti, in tutta la zona della Valnerina. La comunità del Convento di Sant’Agostino era anche molto stimata e considerata dalla Repubblica casciana come risulta da alcuni consigli generali e speciali tenuti nel chiostro del Convento o nella Chiesa stessa.

L’Ordine agostiniano è oggi presente in oltre 50 nazioni. La spiritualità agostiniana è sintetizzata dallo stemma: un libro aperto fa da sfondo ad un cuore fiammeggiante trapassato da una freccia. Il libro è la Parola di Dio, dalla quale Agostino si è sentito trafitto come da una freccia nella profondità della sua vita interiore:

Hai ferito il mio cuore con la tua Parola”.

Sant’ Agostino

È la sintesi della spiritualità agostiniana: la ricerca di Dio, Verità e Amore, attraverso la Parola di Dio, nell’amore fraterno, che fa di molti un cuore solo e un’anima sola.
Oggi, a Cascia, sono presenti due comunità agostiniane.

Il Monastero Santa Rita da Cascia

La Comunità delle Monache Agostiniane di Cascia

Nel Monastero Santa Rita da Cascia, le Monache Agostiniane di vita contemplativa vivono secondo la Regola e la Spiritualità di Sant’Agostino. Le giornate sono scandite dalla preghiera, dal lavoro e dallo studio, cercando di vivere la perfetta vita comune, come la prima comunità degli Apostoli a Gerusalemme (v. Atti 4, 32-35).

Il loro apostolato è “L’evangelizzazione del cuore” attraverso le vie dell’interiorità. Per aiutare l’uomo a ritrovare se stesso e la sua vera libertà, ovvero: ad avvicinarsi a Dio, che ognuno di noi desidera incontrare dal profondo del suo cuore.
Alle giovani che desiderano condividere questo cammino di vita religiosa agostiniana, le claustrali offrono la disponibilità di dialogo e discernimento vocazionale nel Parlatorio e anche la possibilità di condividere delle esperienze di vita monastica. Inoltre, ogni anno, durante l’estate, offrono uno specifico Corso vocazionale di quattro giorni, per comprendere meglio il progetto di Dio sulla propria vita, con l’aiuto dei Padri.


Il convento dei religiosi agostiniani del Santuario

La Comunità dei Padri Agostiniani di Cascia

La comunità abita dal 1993 nell’ex Convento di Santa Chiara (oggi: Convento di Sant’Agostino e Santa Rita), risalente nella parte antica al 1300, ma completamente ristrutturato.
I Padri svolgono il loro servizio di apostolato e di evangelizzazione nel servizio liturgico del Santuario e nell’accoglienza dei pellegrini con la collaborazione di molti confessori.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.