Il messaggio

Santa Rita ha tramandato il suo messaggio senza mai scrivere niente, ma usando l’esempio concreto del vivere quotidiano.

La santa dei casi impossibili

Migliaia, sono le testimonianze di grazie ricevute che ogni anno arrivano in monastero.

Le testimonianze dei miracoli accaduti per sua intercessione sono talmente numerose, che è stata proclamata dal popolo di fedeli “santa dei casi impossibili” (o santa degli impossibili), in quanto, così come Rita ci ha insegnato, se ci si affida a Dio, tutto può accadere. Questa piccola, grande donna ha lasciato tracce di numerose opere miracolose sia in vita, che dopo la morte. Guarigioni che sembrano inspiegabili. Migliaia, sono le testimonianze di grazie ricevute che ogni anno arrivano in monastero.

Donna del dialogo e della riconciliazione, Santa Rita si rivolge a tutti: ai cristiani nel mondo, ma anche alle persone che hanno un credo religioso diverso da quello cristiano.

La strada che Santa Rita ti suggerisce è fatta di umiltà, sacrificio, ascolto dell’altro e ricerca del dialogo. Non è semplice, ma è l’unica strada che ci avvicina a Dio e rende tutto realizzabile.

Il suo esempio di semplicità e fede in Dio arriva a te, oggi, sopra il tempo e lo spazio, per ricordarti che la pace si raggiunge solo costruendola sul dialogo.


Per te che sei consacrato

Come consacrata, Santa Rita è esempio di comunione. Essere in comunione significa vivere nella gioia di donare tutto a chi vale più del centuplo, Gesù Signore. Essere in comunione vuole dire tendere a Cristo, abbattendo le divisioni. Essere in comunione comporta il raggiungimento della pace universale, per essere tutti, sempre e comunque, fratelli e sorelle, figli e figlie di Dio.

Leggi la preghiera

Per te che sei donna

Come donna, Santa Rita è esempio di libertà. Essere libere significa essere se stesse, difendere la propria dignità e quella di chi è più debole. Essere libera implica una ricerca dell’interiorità, perché le cose materiali possono facilmente sedurre il cuore e renderlo schiavo. Essere libera vuole dire donarsi agli altri, perché solo chi perde la sua vita per amore la trova veramente.

Leggi la preghiera

Per te che sei genitore

Come madre, Santa Rita è esempio di apertura. Essere aperto significa mantenere la coerenza con se stessi, per educare dando prima di tutto il proprio esempio. Essere aperto vuole dire dare fiducia ai propri figli, evitando di cadere in paure egoistiche. Essere aperto implica aprirsi a Dio, per costruire la propria famiglia sulla roccia.

Leggi la preghiera

Per te che sei figlio

Come figlia, Santa Rita è esempio di generosità. Essere generoso rappresenta il primo passo per superare la logica dell’odio e della violenza. Essere generoso significa coltivare la fiducia nel futuro, perché Dio ci ama e non ci lascia soli. Essere generoso implica umiltà, perché solo chi è umile può costruire grandi cose.

Leggi la preghiera

Per te che soffri

Come stigmatizzata, Santa Rita è esempio di forza. Essere forte vuole dire avvicinarsi a Dio crocifisso, portare la propria croce insieme a Gesù, perché solo nella sofferenza si trova la via che porta alla salvezza. Essere forte significa avere compassione, per soffrire con chi soffre e soccorrere ogni dolore.

Leggi la preghiera

Per te che sei sposato

Come sposa, Santa Rita è esempio di fedeltà. Essere fedele nel matrimonio richiede la capacità di perdonare, perché chi ha sbagliato può essere aiutato solo se non viene condannato.

Leggi la preghiera

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.