La storia di Santa Rita è frutto di grande ispirazione per noi e lo è anche la sua educazione, che venne curata dai genitori, Amata e Antonio.
Come ci racconta lo storico Mauro Papalini, su Dalle Api alle Rose, grazie alla loro guida, Rita fin da piccola camminò sulla via dell’amore.
Educata alla pace
“Sua madre e suo padre – ci ricorda Papalini – erano ‘pacieri di Cristo’, impegnati cioè a riconciliare le faide familiari. Certamente Rita …nella quotidianità, avrà sentito parlare i genitori delle lotte fra le varie persone o famiglie di Cascia, e da loro ha respirato pace, perdono, riconciliazione”.
La scelta controcorrente del perdono
Santa Rita, cresciuta in un periodo in cui vendetta e lotte erano la normalità, ha avuto la forza di scegliere il perdono e la riconciliazione.
Non è stato facile, ma lei ha messo in pratica i preziosi insegnamenti ricevuti, che trasmise anche ai suoi due figli: “quando uccisero il marito si trovò di fronte al baratro dell’odio e della violenza, ma lei reagì da vera donna di pace”, dice Papalini.
Preghiera a Santa Rita per i genitori
Santa Rita, moglie e madre, che con passione hai impartito
un’educazione veramente cristiana ai tuoi figli, al fine di preservarli dal male, fa’ che Dio ci conceda lume e forza e quello stesso amore
che ti ha guidato per compiere i nostri doveri di genitori.
Amen