In attesa del Premio “Madre Fasce”

A Luciana Delle Donne, per aver compiuto e portato avanti con coraggio, determinazione e umanità una scelta illogica per il mondo, ma pienamente logica per il Vangelo, mettendo i propri talenti al servizio delle donne detenute e offrendo loro qualificazione, sostegno, dignità, speranza e prospettive di futuro. 

Questa la motivazione con cui, nel pomeriggio di sabato 14 ottobre, presso la Basilica Inferiore di Cascia (PG), la nostra Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis, consegnerà alla pugliese Luciana Delle Donne, una volta manager di successo, il primo Premio “Madre Maria Teresa Fasce”.
Solo uno degli eventi previsti per la giornata in ricordo della beatificazione della storica Badessa del nostro monastero.

Il Premio è stato fortemente voluto da noi monache, nell’anniversario della sua beatificazione, proprio per portare avanti l’idea di imprenditorialità da lei incarnata. Un’idea fondata su una solida e concreta carità evangelica, in favore di un modello di sviluppo capace non solo di generare profitto ma un impatto sociale e umano.

Made in Carcere

Delle Donne, già Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha rinunciato alla sua carriera per dare vita a un progetto di imprenditoria sociale, Made in Carcere.  Una realtà che è stata avviata per favorire la riabilitazione e il reinserimento sociale delle donne detenute, attraverso un mestiere creativo come quello della sartoria. Con l’obiettivo di produrre accessori  di abbigliamento realizzati con tessuti di scarto e percepire così un regolare stipendio.

Oggi ha coinvolto anche gli uomini, i minori e ad altri settori di produzione. I laboratori, attualmente, sono presenti presso gli istituti penitenziari di Lecce, Trani, Taranto, Matera e ai Bari, supportando inoltre l’apertura di tante piccole sartorie sociali di periferia distribuite in tutta Italia e all’estero.

Gli eventi di sabato 14 ottobre

La giornata della premiazione sarà densa di importanti iniziative volute dal nostro monastero.

Alle ore 10.30, presso la Sala della Pace, si svolgerà un incontro riservato agli studenti degli studi superiori di Cascia e Norcia. L’evento sarà condotto da Lucia Ascione, volto storico di Tv2000, con l’intervento della stessa Delle Donne, e di Suor Giacomina Stuani, economa del nostro monastero e direttrice editoriale della rivista. Le due donne si confronteranno sulla figura della Beata Fasce.

Un nuovo confronto sul tema, aperto alla cittadinanza, è inoltre previsto per il pomeriggio, prima della premiazione, dalle ore 17, presso la Basilica Inferiore. Sarà moderato di nuovo dalla giornalista di Tv2000, che presenterà la storia dell’imprenditrice premiata, con l’intervento di noi monache.

A seguire, finalmente, la splendida opera d’arte realizzata come premio dalla monaca e artista Suor Elena Manganelli, sarà consegnata nelle mani di Delle Donne.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.