“Dalle Api alle Rose”: 100 anni in mostra

Domani 12 ottobre sarà il giorno della memoria solenne della Beata Maria Teresa Fasce, che è stata Badessa del nostro monastero per 27 anni, nella prima metà del 1900, lasciando un’impronta indelebile nella storia. Tra gli eventi che la nostra famiglia agostiniana ha organizzato per festeggiarla, domani alle ore 16, a Cascia (PG), presso la Sala degli Ascensori, si svolgerà l’inaugurazione dell’esposizione “Dalle Api alle Rose: 100 anni in mostra”. Un’iniziativa  che vuole celebrare i cento anni di Dalle Api alle Rose, la rivista del monastero ideata proprio da Madre Fasce, oggi diffusa in 6 lingue e in oltre 250mila copie.

All’evento saranno presenti la Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis, il Priore, Padre Mario De Santis e il sindaco Mario De Carolis. Alle ore 18, l’inaugurazione sarà seguita dalla Messa presso la Basilica Inferiore, presieduta dall’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Monsignor Renato Boccardo.

Un racconto tra la rivista, la vita del monastero e di Cascia, la storia

Dal primo numero, pubblicato il 22 maggio 1923, in questi cento anni la rivista è arrivata in migliaia di case in Italia e nel mondo, diffondendo il culto di Santa Rita e precorrendo i tempi dei social network e del crowdfunding.

Nel tempo, la rivista ha saputo mantenere la propria identità e al tempo stesso rinnovarsi nei temi e nei linguaggi, tenendo vivo il dialogo con la società. La mostra propone una sintesi di questa storia eccezionale strettamente intrecciata a quella del monastero e del suo santuario. Raccontarla oggi, permette di leggere quindi in filigrana la vita, la storia e le opere del monastero, nonché la vita di Cascia e un pezzo della nostra storia.

Attraverso una serie di pannelli tematici, il racconto si sviluppa dunque su tre piani: il progetto editoriale, il racconto del monastero, la dimensione storico-sociale.

La mostra resterà aperta per tutta la stagione dei pellegrinaggi. Orari di apertura: 9-13 / 14.30-17.30. Ingresso libero.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.