“Aiutami ad essere madre”, nasce la nostra collana “Rita quotidiana”

Cento anni dopo la nascita della nostra rivista “Dalle Api alle Rose”, proseguiamo il sogno della nostra storica Badessa, la Beata Fasce, di portare Santa Rita nella vita di tutti e facciamo il nostro straordinario ingresso nel mondo dei libri. Sabato 14 ottobre a Cascia (PG), in occasione degli eventi per celebrare proprio la memoria solenne della Beata, sarà presentato in anteprima “Aiutami ad essere madre”, il libriccino tascabile dedicato alla maternità, nelle librerie dal 19 ottobre, con cui inauguriamo la collana “Rita quotidiana”.

Si tratta del nostro primo straordinario progetto editoriale, con cui siamo pronte a offrire consigli di vita concreta e giornaliera ispirati alla figura della nostra amata Santa, che diventa così un’amica e una “guida del cuore” sempre a disposizione.

Il libro

“Le mamme non sono eroine di una storia, sono fragili, insicure, umane e va bene così. Il mestiere della mamma non è cosa facile, ma neppure cosa impossibile”.

Così si legge nel nostro libriccino, con cui vogliamo accompagnare le madri e coloro che vogliono diventarlo, prendendo spunto da storie vere.

Proviamo così a rispondere a interrogativi quali: come posso essere una brava mamma? Come conciliare maternità e lavoro? Come affrontare una gravidanza a rischio? Come sopportare il dolore della perdita di un figlio? Come sostenere la prova della sterilità?

“Abbiamo voluto inaugurare la nostra collana, parlando di maternità, ispirate dalla figura di Santa Rita, prima madre di due figli e oggi madre di un’immensa famiglia di devoti – dichiara Suor Maria Rosa Bernardinis, la nostra Madre Priora– Ma anche perché pensiamo che tutte le donne siano “madri dentro”, anche noi monache, nello spirito con “l’innata attitudine accoglienza dell’altro”. Con la collana vogliamo essere presenti nella vita dei nostri devoti, e non solo, come delle amiche, come lo è la santa, che è stata una “seminatrice di amicizia”, in modo che nessuno si senta solo, soprattutto nell’affrontare le sofferenze e le difficoltà di ogni giorno”.

“Rita quotidiana”

Vuole essere un percorso, attraverso i dolori, ma anche le gioie che fanno parte della quotidianità, attualizzando il messaggio di Santa Rita e rimanendo al passo con la società e le sue trasformazioni. Affronteremo quindi, due volte all’anno, temi più propriamente ritiani quali lutto, malattia, famiglia, carità, solitudine, ma anche un tema più contemporaneo come quello della solitudine, il vero disagio della società odierna.

Tutti i libriccini conterranno i nostri consigli a partire da testimonianze reali, per cui chiunque di voi voglia inviare la propria, in vista delle future pubblicazioni, può scrivere a [email protected]. I temi affrontati in futuro saranno lutto, malattia, famiglia, carità, solitudine.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.