La preghiera dei nonni

Domenica 25 luglio, celebreremo la 1° Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, voluta da Papa Francesco.

Santa Rita, che non è mai stata nonna avendo perduto troppo presto i suoi due figli, ci dimostra quanto i santi siano vicini ai nonni come ruolo: entrambi, infatti, donano la propria vita per gli altri.

Ecco perché Rita tocca i cuori di tante anziane e anziani, nonne e nonni, sa parlare con loro, conosce i loro pensieri, le loro preoccupazioni e sa stare loro vicina.

Santa Rita “nonna” per tutti

Santa Rita – ha detto lo storico Mauro Papalini – fu nonna nel senso più pieno, nel suo vivere per gli altri. Rita sta ancora lì in ginocchio davanti al Crocifisso, prega per tutti, in particolare per le mamme, per le nonne che raccomandano alla sua intercessione il futuro dei loro nipotini”.

Preghiera dei nonni

O’ Signore, ti ringrazio per tutti i doni di cui mi hai colmato durante la vita. Ti prego di conservarmi vivo e aperto ai problemi del mondo che cambia, capace di accettare e di amare le nuove generazioni, di potermi rendere ancora utile con l’esperienza della tua provvidenza. Ti prego per coloro che mi vogliono bene e che non mi lasciano solo. Ti prego per i miei figli e per i miei nipotini. Ti prego per gli altri nonni come me, conservaci quel palpito gioioso della vita, che non ci rende insofferenti, ma capaci di donare qualcosa della tua sapienza come avvenne nella famiglia di Santa Rita. Amen.

(dal libro “Insegnaci a pregare”, a cura di Padre Giustino Casciano osa)

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.