Lino Banfi: “I nonni sono patrimonio dell’umanità”

Tra i tanti personaggi che Lino Banfi ha interpretato ce n’è uno che gli è valso il titolo di “nonno d’Italia”. Parliamo del ruolo di “nonno Libero”, nella serie tv Rai Un medico in famiglia.

Perciò, sensibili al tema del valore dei nonni e degli anziani, abbiamo scelto lui per parlarne, già nel 2019 sulla rivista Dalle Api alle Rose, dove l’attore ha detto che i nonni sono patrimonio dell’umanità.

Un suggerimento per i nonni: la pazienza

Il “nonno d’Italia” ha rivolto un pensiero a tutti i nonni come lui, ai quali ha suggerito: “Ai nonni, che hanno già tanta pazienza, consiglio di averne un po’ di più soprattutto con i loro figli, con le loro nuore o generi, per cercare di capire che anche loro hanno mille problemi…”.

Un messaggio per i nipoti: l’affetto

Per i nipoti, invece, Lino Banfi ha un invito, quello a riscoprire i loro nonni: “Possono trovare nei nonni qualcosa che sullo smartphone ancora non c’è: l’affetto. I nonni possono essere, d’accordo coi nipoti, degli ottimi complici, rispetto al rapporto coi genitori”.

Nonni maestri di vita per tutti

Con il loro bagaglio di esperienze e la loro eredità umana, i nonni segnano in modo indelebile la vita dei nipoti, dando loro insegnamenti preziosi.
La pensa così anche Lino Banfi, che ha una lezione di vita per i suoi nipoti e tutti noi. “Loro conoscono tutti i sacrifici, la fame che ho sofferto – ci ha raccontato. Non è questo che io voglio che loro ricordino, ma l’unico avvenimento della mia vita di quando avevo 17-18 anni. Allora stavo a Milano, insieme a tanti altri emigranti meridionali, e si dormiva alla stazione […]. Spesso trovavi scritto ‘non si affittano camere ai meridionali’… Sì, era il 1953-’54. In quel periodo, mentre gli altri ragazzi della mia età, calabresi, napoletani, siciliani, piangevano e volevano tornare a casa, io dicevo: ‘No, no, io rimango qua. Dormo alla stazione, io un giorno devo firmare gli autografi, tutta la gente mi deve amare’. Mi guardavano come si guardano i matti. Ecco, è questa la cosa che voglio rimanga più impressa ai miei nipoti. Devono andare avanti, comunque vadano le cose, per realizzare il loro sogno”.

LEGGI L’INTERA INTERVISTA SU DALLE API ALLE ROSE, LA RIVISTA DI SANTA RITA

Cerca l’articolo nella Rivista di settembre-ottobre del 2019.

Vi ripresentiamo l’intervista a Lino Banfi, in occasione della settimana della 1° Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, voluta da Papa Francesco, che celebreremo domenica 25 luglio.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.