“Il Natale ci chiama ad andare nel profondo di noi”: gli auguri del Rettore

Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia, ci ha guidato con le sue riflessioni durante tutto il periodo dell’Avvento. Ora che l’attesa si conclude, ci porta il suo augurio per questo Natale!

Facciamo spazio al bimbo che nasce per noi

“Il giorno di Natale viene anche quest’anno tanto atteso, quasi a sorpresa! Lo stupore del Signore che viene si rinnova attraverso tanti piccoli gesti e preparativi consueti, ma il cuore è sempre diverso. Il richiamo a fare spazio al bimbo che nasce per me, il desiderio di silenzio, la chiamata a fermarsi, a contemplare, così come ci si ferma ad ammirare un presepe sempre antico e sempre nuovo. È il richiamo ad andare nel profondo. A cercare là l’essenziale, il vero motore del mio agire, sperare, piangere quotidiano”.

L’augurio del Rettore

“In questo Natale auguro a tutti di tornare dentro di sé ad attingere alle radici profonde della vita, a nutrirle con la certezza dell’Amore di Dio. Un Amore che mi precede, mi avvolge, mi viene incontro … e chiede solo amore, come un neonato che ha bisogno di essere accolto. Dio, l’Onnipotente, il Creatore, viene così, è così”.

“Una consorella di Montefalco mi ha detto: Solo un Dio che si china sulla miseria e la solleva può essere pietra d’inciampo. E forse anche per noi, il perbenismo che ci portiamo dentro, va a scalfire proprio questa resistenza. Un Dio che scende nel fango… scandalizza il nostro ‘fai da te e sarai salvo’! Questa è la bella notizia!

Sì, è davvero una buona notizia questo nuovo Natale che viene quest’anno per me e per te!

UNISCITI A NOI IN DIRETTA PER LE CELEBRAZIONI DEL SANTO NATALE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.