Avvento: ultima domenica verso l’incontro con Gesù

La quarta domenica di Avvento mette in evidenza il modo in cui Dio ha scelto di venire da noi. Facendosi carne, è entrato nella storia dell’umanità e condivide pienamente con noi la fragilità e la debolezza. Un puro atto di amore!

Anche noi siamo figli che vengono alla luce

“Gesù stesso ci dice che il Padre – osserva Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia – gli ha dato un corpo e lui lo offre per noi, offre la sua vita, per fare la volontà di Dio. E la volontà del Padre è che tutti noi diventiamo, anno dopo anno, figli che vengono alla luce“.

“Infatti, nella volontà del Padre troviamo la verità di noi stessi, che sta in una vita vissuta nell’amore. Questo il Padre ci offre e questo ci chiede, perché piena sia la nostra vita. Sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza, dice Gesù ancora nel Vangelo di Giovanni”.

Camminiamo come Maria

“Il Vangelo di questa domenica – continua il Rettore – ci parla anche di Maria. Lei ha offerto il suo corpo perché sia abitato dal Figlio di Dio. E consegna a questa volontà di Dio, che lei fa totalmente propria, la sua esistenza. La vediamo mettersi in viaggio verso la casa di Elisabetta che stava per partorire e nel viaggio Gesù muove i primi passi. Scopriamo così che il camminare è proprio di Dio: Dio si mette in cammino, perché il camminare è proprio di chi ama. E chi ama si mette in cammino. La vita infatti è scendere per le strade, è incontrare le persone, perché in questo incontro – e solo in questo incontro – io capisco me stesso”.

“Ecco – conclude Padre Luciano – questo tempo prezioso e santo di Avvento, che ci prepara a incontrare Gesù, ci faccia riflettere anche sui nostri incontri di ogni giorno. Siamo pronti, il Natale è ormai alle porte. Accogliamo il Signore che viene! Il Salvatore della nostra vita!”.

DOMENICA 19 DICEMBRE SEGUI IN DIRETTA LA SANTA MESSA. VIVIAMO INSIEME L’ULTIMA DOMENICA DI AVVENTO

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.