Il programma della Festa di Santa Rita 2023, gli eventi più importanti in diretta social

Nel segno dello slogan “Quando la devozione è partecipazione”, è iniziato il conto alla rovescia per la Festa di Santa Rita del 22 maggio, promossa dalle Comunità agostiniane di Cascia, con la collaborazione del Comune.

Una delle novità assolute sarà la possibilità di partecipare in diretta streaming agli eventi, non solo sul canale youtube Santa Rita da Cascia Agostiniana, ma anche sui nostri canali social Fb e Instagram.

Il Rosario delle monache dalla clausura anticipa la Festa

Un’altra novità assoluta, che anticiperà la Festa, sarà l’apertura della clausura da parte delle monache, in via eccezionale durante la Novena di Santa Rita, dal 12 al 20 maggio. Alle ore 11.50 sarà possibile seguire il Rosario, in modalità virtuale, dal Coro del monastero, il luogo della preghiera.

Le Donne di Rita, il Transito e la Fiaccola

I festeggiamenti entreranno nel vivo sabato 20 maggio alle ore 10, con la presentazione delle donne insignite del Riconoscimento Internazionale Santa Rita da Cascia. Un premio unico nel suo genere che, dal 1988, per volontà delle monache, dei padri agostiniani e dell’amministrazione comunale, viene conferito alle “Donne di Rita”, donne di ogni Paese e religione che incarnano i valori alla radice del messaggio della nostra santa.

Sabato 21 maggio alle ore 17 si svolgerà la consegna del premio, accompagnata dal messaggio della nostra Priora, e, infine, il Solenne Transito di Santa Rita. In serata, alle ore 21.30, i fedeli accoglieranno il ritorno a Cascia, da Verona, della Fiaccola della Pace e del Perdono, accesa lo scorso 23 marzo, con l’accensione del tripode votivo e dell’avvio ufficiale dei festeggiamenti 2023.

La festività solenne del 22 maggio

Nel giorno solenne della santa degli impossibili del 22 maggio, tutta la nostra grande famiglia sarà in preghiera durante il Solenne Pontificale delle ore 10.30, presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, con un’altra novità.

La celebrazione, quest’anno, è stata spostata dal Viale del Santuario a Piazza San Francesco, nel centro di Cascia, per permettere in sicurezza la partecipazione di tutti. Al termine della Messa, dalla piazza, partirà il tradizionale Corteo storico dei personaggi della vita di Santa Rita. Seguirà la Processione, diretta al sagrato della Basilica ritiana, dove si concluderà con la Supplica a Santa Rita e il momento tanto atteso della Benedizione delle Rose.

Per il programma completo, scarica il pdf in allegato.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.