A un mese dalla Festa, sosteniamo i bambini nigeriani

Manca un mese alla Festa di Santa Rita del 22 maggio. Come ogni anno, la Fondazione Santa Rita da Cascia, per conto del nostro monastero, sostiene un progetto di solidarietà, secondo lo slogan “Quando devozione è partecipazione”.

È il nostro modo di rendere concreta la carità di Santa Rita, la quale, oltre a essere moglie, madre, vedova, monaca, è stata una donna che ha realizzato il messaggio d’amore di Dio nell’aiuto al prossimo.

Ricostruiamo l’ospedale di Namu

Quest’anno, il nostro sostegno va alla ricostruzione dell’ospedale“St. Virgilius Memorial”, fondato e gestito dalla Congregazione delle Sorelle di Nostra Signora di Fatima, in Nigeria, presso la comunità di Namu, per supportare soprattutto i bambini e le loro famiglie.

L’ospedale è andato distrutto nell’agosto del 2019, a causa di un incendio dovuto a un guasto elettrico. Da allora, le sorelle hanno continuato, in una struttura provvisoria, a offrire cure mediche a tutta la comunità, costituita da più di 35 insediamenti agricoli, per un totale di circa 35.000 abitanti. 

Nel frattempo, ci hanno contattato perché c’è bisogno di ricostruire l’ospedale.  La comunità ha fortemente bisogno di una struttura più adeguata. Il nuovo progetto prevede un ospedale più grande e moderno, per garantire cure a oltre 20mila persone, estendendo l’area territoriale coperta, nonché riducendo il tasso di mortalità e la frequenza delle malattie.

L’ospedale è l’unico presidio medico nel giro di centinaia di chilometri. Un presidio che permette di sostenere i più piccoli nella cura delle malattie da cui sono più colpiti, quali malaria, anemia, diarrea, malnutrizione, ora anche l’epidemia di morbillo, nonché la prevenzione della trasmissione del virus dell’HIV dalle mamme ai bambini. Ma che possa garantire anche un’opera di sensibilizzazione tra la popolazione, per sradicare credenze popolari controproducenti per la salute.

Dona per il rosario-bracciale

Anche tu puoi fare la tua parte per i bambini nigeriani e le loro famiglie, sostenendo la ricostruzione dell’ospedale. Come segno di ringraziamento, riceverai a casa il rosario bracciale in madre perla e legno d’ulivo.

Il prezioso oggetto è stato realizzato a Betlemme dal centro Piccirillo, gestito dai francescani della Custodia di Terra Santa, che offrono lavoro a famiglie povere altrimenti inoccupate, per cui sarà il nostro modo per sostenere anche loro.

Con il tuo contributo, potremo estendere il sentimento di famiglia, che anima da sempre la nostra comunità di devoti, anche ai piccoli nigeriani e ai loro cari.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.