Costruire una comunità d’amore

Come si costruisce una comunità d’amore?

E’ la domanda che si è posto Monsignor Riccardo Fontana, Arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, che il 28 agosto ha presieduto la Messa per la festa di Sant’Agostino nella Basilica di Santa Rita a Cascia.

All’amore di Dio si arriva tramite l’amore per il prossimo

Nell’omelia, Mons. Fontana ha trovato la risposta alla sua domanda inziale nel pensiero di Sant’Agostino: “Occorre costruire il regno di Dio in mezzo a noi – ha detto. Secondo Agostino, due sono le credenziali dell’amore vero; la dedizione totale al Signore Iddio e la dedizione totale all’uomo”.

Il compito della comunità cristiana, secondo l’Arcivescovo, è quindi “lavorare per il bene comune, porre attenzione ai bisogni degli altri. Il Santo Padre Agostino dice a quanti hanno responsabilità che ‘servano i fratelli con gioia’”.

Riscopriamo la meraviglia della comunione, vivendo il Vangelo

Amare è un cammino importante quanto complesso. Ma non siamo soli. “Facciamo spazio al Signore dentro di noi, perché ci trasformi in strumenti di amore pace”. Questo è l’invito di Monsignor Fontana.

Il Vangelo – ha specificato – è possibile a viversi; dà sapore e gusto all’esistenza di ogni persona. Ciascuno di noi è diverso; ciascuno di noi è un capolavoro della Grazia. Ma Dio, ha pensato agli uomini e alle donne della Terra come ad un’unica famiglia, la sua famiglia”.

La Chiesa – ha terminato – che annunzia il Vangelo dell’unità di tutto il genere umano è chiamata mostrare al mondo che è possibile costruire la ‘civiltà dell’amore’”.

RIVIVI LA SANTA MESSA DEL 28 AGOSTO
E ASCOLTA L’OMELIA DI MONS. FONTANA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.