Scopriamo Sant’Agostino tramite lo stemma dell’Ordine

Lo stemma, segno di riconoscimento di ogni Ordine religioso, descrive l’idea che guida la comunità. Quello dell’Ordine degli Agostiniani è nato da una frase di Sant’Agostino, nostro Padre spirituale: “Folgorato al cuore da Te mediante la tua Parola, Ti amai” (Confessioni X, 6, 8).

Lo stemma degli Agostiniani: il libro, la freccia, il cuore fiammeggiante

Il libro è la Bibbia, che, come una freccia penetra il cuore di chi cerca il Signore e lo infiamma dell’amore di Dio.

Nello stemma è descritta anche la personalità di Sant’Agostino, che ricercò in modo infaticabile la Verità, cioè Dio. Lo ha cercato ovunque, anche percorrendo strade sbagliate, ma quando ha trovato quella giusta, si è unito per sempre a Lui.

L’eredità di Sant’Agostino

La ragione dell’efficacia della sua attività di pastore è stata quella di essere stato servo dei servi di Dio e della Chiesa (cf Lettera 217). È la sintesi della spiritualità dell’Ordine: si ricerca la Verità, che con la guida della Parola di Dio, si trova nella diversità dei fratelli, l’unità di mente e di cuore, tesi verso Dio. Così si trova l’AMORE.

IL 28 AGOSTO ALLE 18:00 PARTECIPA
IN DIRETTA ALLA SANTA MESSA
NEL GIORNO DI SANT’AGOSTINO

Per la speciale occasione, la Messa sarà presieduta da Monsignor Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Dal 1995, per 14 anni, è stato Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Diocesi a cui appartiene Cascia.

Coraggio e passione: buona festa dal Rettore

Ascolta il messaggio del Rettore della Basilica di Santa Rita, Padre Luciano De Michieli, in occasione della festa di Sant’Agostino.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.