Ad un mese dalla Festa di Santa Rita

Non sappiamo cosa accadrà per la festa di Santa Rita quest’anno, ma non risparmieremo nessuna energia per portare la famiglia di devoti qui, nella sua casa e accanto a lei, anche se virtualmente


La Priora, Suor maria rosa bernardinis

Il 22 aprile, ad un mese dalla festa di Santa Rita, la Priora del Monastero Santa Rita di Cascia, Suor Maria Rosa Bernardinis, ha inviato il suo messaggio ai devoti.

La Priora si è rivolta a Santa Rita come àncora di speranza ed ha indirizzato la sua preghiera al Signore.

Tra un mese esatto sarà il 22 maggio, il giorno della festa solenne di Santa Rita da Cascia.

Non sappiamo cosa accadrà quest’anno, ma non risparmieremo nessuna energia per portare la famiglia di Santa Rita qui, nella sua casa e accanto a lei, anche se virtualmente.

Affidiamoci alla nostra amata Santa Rita, àncora di speranza in questo mare di difficoltà e sofferenze che oggi ci troviamo a navigare.

Chiediamole di intercedere per noi e per il mondo intero presso il Signore, donandoci la fortezza dello Spirito Santo, per restare ben saldi alla speranza di rinascita, alla speranza di poter tornare presto a riunire la nostra famiglia e la famiglia umana, con il cuore sereno e libero dal male

Sempre e ovunque, vicini nella fede

Il popolo ha iniziato ad affidarsi a Rita già dalla notte in cui salì al cielo, mentre tutta la gente di Cascia e delle zone vicine, si recò in monastero per rendere l’ultimo saluto a colei che per loro era già santa.

Questa processione di fede non si è mai arrestata ed anzi, in questi oltre cinque secoli e mezzo, la folla di popolo che si rifugia in Rita da Cascia arriva ai suoi piedi da tutto il mondo.

Neppure il terremoto, prima e il Coronavirus, ora, sono riusciti a fermarla.

È vero, in Basilica le celebrazioni sono a porte chiuse, ma quando la fede si traduce in vero amore, non esiste nulla che possa limitarla.

Quando la fede vuol dire famiglia, comunione e senso di appartenenza, la sua forza va oltre ogni luogo e permette di sentirsi vicini sempre, anche se a grande distanza.

Non sentiamoci soli, perché non siamo soli. Il Signore è sempre con noi e la vera casa è là dove si trova il nostro cuore. Per questo, noi monache sentiamo accanto tutti i fedeli, quelli che seguono il nostro rosario e le sante messe virtualmente unendosi alla nostra preghiera quotidiana, ma anche coloro che si rivolgono a Santa Rita nel loro intimo.

Sono gli stessi fedeli che noi, a nostra volta, cerchiamo ogni giorno di non far sentire soli, portando Santa Rita nelle loro case e non facendogli mai mancare il suo aiuto

La Madre Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.