Luoghi di pellegrinaggio

Un’esperienza unica che appaga l’anima come il corpo lasciandoti portare a casa un profondo senso di pace interiore.

A Cascia, entri in contatto con la tua spiritualità. Sentirai intorno a te la protezione e l'amore di Santa Rita, attraverso l'accoglienza semplice e affettuosa delle monache e dei padri agostiniani che sono sempre a tua disposizione.

Cascia, il cuore pulsante della spiritualità agostiniana

Fermandosi a Cascia, il pellegrino incontra e scopre Santa Rita da Cascia e il suo messaggio di dialogo e di pace. Da ogni parte del mondo, i pellegrini arrivano in questo piccolo borgo, cuore pulsante di spiritualità agostiniana.

Cascia riposa nel cuore della Valnerina dove i sapori intensi della cucina tipica convivono con la raffinatezza delle opere d’arte che questa terra a sud-est dell’Umbria custodisce. Il tutto, immerso nel paesaggio naturale immerso nel paesaggio naturale frastagliato dai picchi delle montagne che i fiumi e i torrenti disegnano, dalle vallate racchiuse, dai borghi antichi tutti da scoprire.

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Sant’Agostino

Il Santuario: il simbolo della tradizione ritiana

Con la sua semplicità, Santa Rita ha conquistato milioni di devoti in tutto il mondo che, ogni giorno, vengono a Cascia per visitare i luoghi simbolo della tradizione ritiana.

Il Monastero

È il luogo storico dove Santa Rita visse 40 anni come monaca agostiniana e dove morì, nel 1457, all’età di 76 anni. Il Monastero oggi è un luogo vivo più che mai, dove la comunità monastica agostiniana, composta da circa 40 suore, esprime la propria vita di preghiera e di consacrazione a Dio, anche attraverso un costante e quotidiano servizio al prossimo.
Scopri di più

La Basilica

Incastonata sul colle Sant’Agostino e costruita con le offerte dei benefattori, anche le più piccole, la Basilica di Santa Rita è un progetto che la Beata Madre Fasce volle fortemente allo scopo di accogliere i devoti nella città della Santa dei casi impossibili.
Scopri di più

La Penitenzieria

Inaugurata il 10 maggio 1986, per celebrare il XVI centenario della conversione di Sant’Agostino, la Penitenzieria  è il luogo in cui il pellegrino può trovare sempre dei sacerdoti per ricevere il Sacramento della Confessione nelle lingue più diffuse.
Scopri di più

La Sala della Pace

Inaugurata nel 2008, la Sala della Pace è stata realizzata per offrire uno spazio in più per quei momenti dell’anno in cui i tanti pellegrini riempiono la Basilica per onorare Santa Rita da Cascia.
Scopri di più

I sentieri di Santa Rita

Per te che sei devoto della Patrona dei casi impossibili, ti proponiamo I Sentieri di Santa Rita da percorrere a piedi verso Cascia. Un cammino per ritrovare se stessi, nella solitudine o in compagnia. Una dura prova per il fisico, ma un tonificante balsamo per l’anima.

Tre percorsi diversi per ammirare a passo lento le bellezze naturali e spirituali di Cascia e sui dintorni.

Da Montefalco a Cascia

Sentiero di Santa Rita

Percorso urbano a Cascia

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.