Vicini ai bisognosi per vincere insieme

Dedicarsi al prossimo è uno dei messaggi più forti che arriva dalla Parola di Dio. Nel Vangelo, infatti, ci viene ricordato che per il Signore non ci sono primi o ultimi, perché siamo tutti figli suoi, amati senza discriminazioni.

Siamo noi che, invece, spesso facciamo distinzioni, mettiamo le persone in categorie che dividono. Mentre si vince solo se restiamo uniti e aiutiamo chi è meno fortunato.
Perciò abbiamo raccontato storie di persone che la società definisce “ultimi” nella Rivista “Dalle Api alle Rose”, tramite la quale vi invitiamo a un cambiamento fondamentale che ci avvicini alla paternità di Dio e alla fraternità di Gesù, che abbracciano tutti.

Vite appese

È questo il titolo dell’articolo di Rita Gentili che ha testimoniato come il Vangelo diventa azione concreta nella chiesa di S. Lucia al Gonfalone di Roma. Qui, da oltre 20 anni, il sacerdote Padre Franco insieme a volontari e benefattori, offre servizi essenziali ai bisognosi: dal sacchetto pranzo all’ascolto.

ISCRIVITI E RICEVI A CASA TUA LA RIVISTA

“Immigrati, senza fissa dimora, disperati senza casa né famiglia, persone che hanno perso il lavoro o che cercano solo un aiuto per non abbandonarsi e provare a ricominciare. Per lo più stranieri, ma anche molti italiani”.
Dice così Rita Gentili che ci racconta storie di persone che possiamo ritrovare anche vicino a noi e per le quali possiamo fare la differenza.

La valigia di Marta

“Marta (nome di fantasia) è una ragazza molto giovane, di origini sarde e di professione sarta; ha perso il lavoro a causa del Covid e, complice la scelta di non vaccinarsi, fa fatica a ricollocarsi sul mercato. Una ricarica telefonica e dei vestiti sono ciò che le serve per poter di nuovo disfare le due valigie in cui ha racchiuso temporaneamente tutta la sua vita”.

Marta è una delle persone che Rita Gentili ha incontrato tra gli “ultimi”, persone che aspettano un gesto di umanità e carità. Un gesto che tutti noi possiamo compiere!

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU
DALLE API ALLE ROSE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.