A settembre, Santa Rita in onda sulla tv slovacca

La devozione alla nostra amata Rita, la santa più venerata nel mondo, questa volta si sposta in Slovacchia, dove a settembre, sulla rete nazionale RTVS, il programma “Determinati a essere pellegrini” andrà in onda proprio dal nostro Santuario e dal nostro Monastero di Cascia (PG), il luogo dove la taumaturga umbra ha trascorso come monaca quaranta anni della sua vita.

Il programma ha l’obiettivo di divulgare il messaggio spirituale di luoghi di pellegrinaggio nei Paesi vicini alla Slovacchia, mostrando inoltre agli spettatori quali esperienze si possano vivere sul posto. Sono due i luoghi mostrati in ogni puntata, uno noto, in questo caso Cascia,  e uno sconosciuto ai pellegrini slovacchi, in questo caso Pollone, in provincia di Biella, che ospita la casa del beato Pier Giorgio Frassati.

Il messaggio e i luoghi di Santa Rita raccontati dalla Madre e dal Padre Rettore

La troupe slovacca ha visitato Cascia lo scorso mese di luglio, avendo la possibilità di intervistare sia Suor Maria Rosa Bernardinis, la Madre Priora del nostro monastero, sia Padre Luciano De Michieli, il Rettore del santuario. La prima si è soffermata sul messaggio spirituale di Santa Rita, mentre il padre agostiniano ha parlato dei luoghi della santa, della Festa di Santa Rita e della Fondazione Santa Rita da Cascia ets che il monastero ha fondato nel 2012 per portare avanti le sue opere di solidarietà e altri progetti benefici.

Le esperienze di pellegrinaggio

Tra le esperienze che il conduttore, Ján Hudáček, ha voluto vivere in prima persona, per mostrarle ai pellegrini, la visita presso il Parlatorio delle monache, dove le claustrali portano avanti il Ministero della Consolazione, ossia il servizio di ascolto per tutti coloro che ne hanno bisogno.

Le altre sono state la visita all’Urna per ricevere i petali di rose benedette; la tappa al Chiostro, dove si trova la vite del miracolo, e infine la venerazione del “Miracolo Eucaristico” del Beato Simone Fidati presso la Basilica Inferiore, dove si trovano le sue spoglie.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.