Siamo parte della comunione della Santissima Trinità

Ascolta le parole della Priora

La Santissima Trinità, che celebriamo domenica, è un mistero centrale della vita cristiana. Non è un segreto, perché è Dio a parlarci di Lui come Uno e Trino. È una verità, piuttosto, a cui però possiamo arrivare solo con la fede. Infatti, ciò che unisce Padre, Figlio e Spirito Santo, che sono un’unica Persona anche se distinta, è qualcosa di invisibile ma presente: è l’amore. Il Padre ci ha creati e ha mandato il Figlio per amore; il Figlio si è offerto in sacrificio di salvezza per amore e lo Spirito Santo, diffonde proprio quell’amore, trasformandoci da semplici creature in figli di Dio!

Dio, quindi, è unico ma non è solitario, è unità, comunione e relazione. E, visto che con il battesimo, Dio abita dentro di noi, anche noi siamo chiamati a far parte di questa comunione, perché anche noi non siamo solitari, ma esseri fatti d’amore e per l’amore. Santa Rita, che ha vissuto in piena comunione con tutti, è davvero un capolavoro della Trinità, ma anche noi lo possiamo diventare.

Ogni giorno, a ogni azione e soprattutto davanti ogni bivio della vita, scegliamo l’amore, perché è la strada che ci porta alla nostra vera natura. Così, in questa festa, apriamoci all’adorazione, alla contemplazione, alla gioia e alla gratitudine verso la Trinità.

Suor Maria Rosa Bernardinis,
Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia

PARTECIPA IN DIRETTA ALLA SANTA MESSA NELLA DOMENICA DELLA SANTISSIMA TRINITA’

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.