Santa Rita protagonista ne “Il Provinciale” su Rai 3

Telecamere accese sul Monastero e Santuario di Cascia (PG) sabato 16 marzo alle ore 21.45 su Raitre, quando la nostra amata Rita sarà tra i santi vissuti in terra umbra che saranno protagonisti di “Il Provinciale – Il Racconto dei Racconti”, programma condotto da Federico Quaranta, con la partecipazione di Angela Rafanelli. 

Nella puntata intitolata “Umbria – nel mezzo della vita”, Santa Rita sarà raccontata tra le donne e gli uomini che, nel corso dei secoli, hanno fatto di questa regione quella con il maggior numero di esperienze monastiche o eremitiche, decidendo di stravolgere la propria vita. Saranno, inoltre, presentate le trasformazioni di uomini comuni, non appartenenti al mondo cristiano.

Tra gli altri santi protagonisti della puntata ci saranno San Francesco, Santa Chiara, San Benedetto da Norcia, personaggi storici al fianco di cui si muoveranno artisti di oggi quali Angelo Branduardi, Ascanio Celestini e Ambrogio Sparagna. Federico incontrerà, inoltre, pellegrini e frati che hanno deciso di aderire al cambiamento proposto dai santi. Mentre Angela Rafanelli si confronterà con le realtà laiche, per immaginare una possibilità di vita diversa.

Il Provinciale è un programma scritto da Andrea Caterini e da Sara Bonetti, Francesco Lucibello, Domenico Nucera, Federico Quaranta, Yari Selvetella. Il casting e seguito da Mara D’Onofrio, mentre la curatrice è Georgia Parmegiani.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.