“L’eroicità nella vita quotidiana”. La vita, i luoghi e il messaggio di Santa Rita sono stati protagonisti domenica 18 giugno, su Canale 5, del programma I Viaggi del cuore, condotto da Davide Banzato. I telespettatori sono stati trasportati nei luoghi che l’hanno vista vivere, tra Roccaporena, dove la santa è nata, cresciuta e si è sposata, e Cascia, dove ha trascorso 40 anni come monaca agostiniana, nel monastero allora intitolato a Maria Maddalena.
La simbologia ritiana e la Basilica di Cascia
Da Cascia il racconto è stato corale. Il Padre agostiniano Pietro Bellini ci ha accompagnato attraverso la simbologia ritiana, mentre lo scrittore esperto di storia locale Omero Sabatini ci ha mostrato la ricchezza artistica della Basilica di Cascia.
La Fondazione Santa Rita da Cascia e il Ministero della Consolazione
Immancabili le voci delle monache agostiniane, custodi odierne del messaggio ritiano nel monastero a lei intitolato. Suor Maria Rosa Bernardinis, la Madre Priora, ha condotto i telespettatori attraverso la Festa di Santa Rita e le opere di solidarietà della Fondazione Santa Rita da Cascia ets. In particolare, ha raccontato del suo impegno nella raccolta fondi per la ricostruzione dell’ospedale di Namu, in Nigeria.
Suor Silvia Latorre ha invece testimoniato cosa significhi essere suora di clausura oggi e il servizio di ascolto delle monache ai pellegrini attraverso il Ministero della Consolazione.
La Festa di Santa Rita
Ad arricchire il racconto le immagini della Festa di Santa Rita del 22 maggio, con tante testimonianze di devozione e di grazia.