Santa Rita a Bel Tempo si Spera

Sentiamo Santa Rita sorella, la sentiamo presente nelle nostre case, vive con noi. Così le monache di Cascia, sono isolate ma sono anche nelle case di tutti con l’amore di Santa Rita. Non desistiamo e lavoriamo sempre per la vita”.

Padre Vittorino Grossi, a Bel tempo si spera.

Giovedì 16 aprile 2020 “Bel tempo si spera”, programma di TV2000, ha aperto la puntata parlando di Santa Rita, con l’agostiniano Padre Vittorino Grossi, direttore responsabile della Rivista “Dalle Api alle Rose”.

Il conduttore Nicola Ferrante, insieme a Padre Vittorino, ha parlato di come la storia e il messaggio di Santa Rita possono insegnarci qualcosa in questi tempi difficili.

Come dice Papa Francesco, abbiamo diritto alla speranza e oggi Santa Rita è al centro di questo diritto alla speranza. Quando ci fu la peste a Cascia, a causa della quale perse probabilmente i suoi due figli, lei è stata una volontaria e un’operatrice sanitaria del suo tempo per i malati”. Queste le parole di Padre Vittorino Grossi.

Vedi qui il servizio dedicato alla Santa degli Impossibili

Il programma ha parlato anche della preghiera quotidiana delle monache, della campagna #isolatimanonsoli e del kit del pellegrino. 
Tutti strumenti realizzati dal monastero per portare Santa Rita a casa dei devoti e per continuare la sua carità operosa, non facendo mancare a chi è nel bisogno il suo sostegno.

Al termine, un bellissimo servizio di repertorio sulla reliquia del Bastone di Santa Rita, la canna di ferro che al suo interno custodisce il primo tralcio della vite miracolosa.
Parliamo di quel ramo secco che Suor Rita, appena entrata in monastero, innaffiò ogni giorno per obbedienza, fino a farlo tornare rigoglioso alla vita. Vite che ancora oggi fiorisce e dona i suoi frutti all’interno del monastero delle agostiniane di Cascia.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.