Domani con la Pentecoste celebriamo la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli. La verità che ci porta lo Spirito è che Dio è sempre dentro di noi e grazie a questa presenza possiamo vivere a un livello diverso, più alto, che ci proietta verso il Cielo.
Il Vangelo, infatti, ci offre una vita ricca, non di denaro, proprietà, potere o cose simili a cui spesso corriamo dietro. La vera ricchezza sta in Dio che abita in noi e, con la sua forza, ci rende capaci di ogni missione e ogni prova. Una forza d’amore, che non schiaccia il prossimo ma ci eleva insieme!
È lo Spirito Santo che forgia i santi e Santa Rita è uno splendido esempio di cosa significa lasciarci guidare da Lui. Ho sperimentato anch’io la sua azione; soprattutto dopo il mio ingresso in monastero, quando rivedendo la mia vita, ho compreso le cose impossibili che Lui aveva operato in me e quante ne compie ancora! Non dobbiamo avere paura, allora, di questo dolce Ospite dell’anima, bensì lasciare che ci guidi alla Verità tutta intera e ci permetta di essere anche noi fonte di amore.
Auguri! Santa festa di Pentecoste.
Suor Maria Rosa Bernardinis,
Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia