Rita vive, per noi e in noi

Il quattordicesimo giovedì ci ricorda un aspetto straordinario di Santa Rita, ovvero l’essere presente e viva ancora oggi. Rita, infatti, è un dono per tutti, dice Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia, un dono di Dio che chiede a noi di testimoniare la sua presenza continua.

Le reliquie dei santi sono porte verso Dio

“I santi – spiega subito il Rettore – sono segni della presenza di Dio nei nostri giorni, perché con la loro intercessione e il loro esempio di vita, vivificati dallo Spirito vivono in eterno. Così un corpo morto diviene reliquia, segno e benedizione, perché la santità in essa e da essa continua a fluire secondo la promessa di Dio, come sorgente d’acqua che zampilla per noi, per portarci la vita eterna. Attraverso le reliquie dei santi, allora, lo Spirito ci dona nella fede un accesso particolare a Dio per giungere alla Sua pace, alle Sue grazie, alla Sua luce”.

Generatori di luce che ci indicano il cammino

“Anche i luoghi di santità, quindi, sono generatori di luce sparsi nel mondo – riflette Padre Luciano – un firmamento meraviglioso che squarcia le tenebre e diviene indicazione di quel percorso che può portarci a l’oasi in cui rifocillarsi, può farci conoscere degli Amici di Dio con cui dialogare e grazie ai quali trovare le risposte ai nostri perché”.

Rita vive anche in te

“Rita vive – conclude il Rettore – anche nei suoi devoti che attraverso di lei sanno consolare e dare speranza... vive nel monastero, nelle sue sorelle, confratelli e volontari laici che accolgono e servono i pellegrini, per ricordare a tutti che Dio ci vuole bene e invitare a fidarsi di Lui, vivendo come Rita.

Rita vive oggi nella ‘santità’ quotidiana portata avanti da tante persone come te, senza clamore, nelle periferie della vita o meglio dove nessuno vede, ma là dove si costruiscono le fondamenta di questo nostro fragile mondo, sorretto per grazia proprio dalla loro e tua coraggiosa santità”.

DOMANI 12 MAGGIO ALLE 18:00 PARTECIPA IN DIRETTA ALLA CELEBRAZIONE SOLENNE DEL 14° GIOVEDÌ DI SANTA RITA CHE COINCIDE COL PRIMO GIORNO DELLA NOVENA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.