Ricordiamo i Santi e i morti per celebrare i doni di Dio

La festa di Ognissanti e la commemorazione dei defunti ci ricordano l’unità di tutti i cristiani, vivi e morti. Perciò, le due ricorrenze vanno vissute insieme, celebrando la comunione dell’umanità con Dio e dando nuova energia alla nostra fede nella vita e nell’amore che ci dona il Padre.

Tutti i Santi: la festa della Grazia di Dio che è sempre vicina a noi

In questo giorno la Chiesa ricorda coloro che sono nella piena ed eterna comunione d’amore con Dio. Perciò, è anche la festa del bene che, attraverso i santi, viene quotidianamente riversato nella nostra vita e sostiene il nostro cammino. La festa di tutti i santi è così una festa tra cielo e terra, un giorno di gioia e grande conforto.

A volte, invece, pensiamo ai santi come a figure lontane, che dobbiamo convincere a coinvolgersi nelle nostre vicende, utilizzando a nostro vantaggio il loro potere di essere con Dio. Ma i santi sono donne e uomini che hanno preso sul serio Cristo e il suo Vangelo; persone che non hanno mai smesso di fidarsi di Dio e di credere al suo amore, anche nei momenti difficili e di sofferenza. Ecco perché, anche la nostra Santa Rita è diventata un modello per tutti noi e la sentiamo viva e vicina, sempre, avvertendo in lei la mano dolce del Signore.

Commemorazione dei defunti: ricordare e aiutare chi non c’è più con una vita santa

Attesa, purificazione, perdono, ringraziamento e speranza, sono le parole di questo giorno. Vivendolo, noi possiamo aiutare chi dopo la morte è ancora in cammino verso la piena purificazione, quella che dona la pienezza della gioia del cielo, ovvero la santità.

Come far giungere ai defunti il nostro aiuto?

Compiendo opere di carità, affrontando la vita con fede, amando il prossimo, vivendo i sacramenti e soprattutto con l’eucarestia celebrata con amore. E poi c’è il prezioso impegno della memoria, che si esprime nella visita al cimitero, vero atto di ringraziamento e di carità verso coloro che desideriamo eternamente felici e liberi di amare, e che un giorno speriamo di rincontrare tra i santi.

Dal 1° all’8 novembre otto giorni di preghiera per i defunti

Nella Basilica di Santa Rita ci uniremo in comunione per otto giorni, per pregare affinché tutti i cari defunti giungano alla gioia del Paradiso.
Ecco il programma:

1 Novembre – ore 17:00 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI
2 Novembre – ore 6:00 COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI
Dal 1° all’8 Novembre – ore 17:00 OTTAVARIO DI PREGHIERA PER I DEFUNTI

SCARICA QUI I TESTI PER SEGUIRE CON NOI GLI OTTO GIORNI DI PREGHIERA PER I DEFUNTI

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.