Quindici Giovedì di Santa Rita

Da giovedì 4 febbraio nella Basilica di Santa Rita a Cascia, prende il via l’annuale cammino spirituale dei Quindici Giovedì di Santa Rita, in preparazione alla festa del 22 maggio 2021.
Si tratta del primo appuntamento dell’anno, molto atteso dalla famiglia dei devoti della santa dei casi impossibili in tutto il mondo, che potrà partecipare attraverso la diretta streaming sul canale You Tube del Monastero Santa Rita da Cascia

Ogni giovedì ha luogo la celebrazione solenne alle ore 17:00.
Al termine della Santa Messa, i padri agostiniani si recheranno davanti all’urna che custodisce il corpo di Santa Rita, per recitare la preghiera di affidamento.
Infine, il canto corale del tradizionale responsorio di Santa Rita. 

Partecipa in diretta streaming alle ore 17:00

I Quindici Giovedì di Santa Rita sono nati nella religiosità popolare in memoria degli ultimi quindici anni della vita della santa, durante i quali portò sulla fronte la stigmata: una delle spine della corona di Gesù, che Rita chiese a Dio per condividere la passione di Cristo. Di giovedì in giovedì, i devoti compiono i passi di un cammino di preghiera e riflessione, che conduce all’incontro con Santa Rita, attraverso i valori che la santa ha vissuto e insegna ancora oggi: perdono, pace, sacrificio, umiltà, dialogo. La pia pratica, infatti, si esprime nel racconto e meditazione della vita e delle virtù di Rita. Un viaggio spirituale e vivo, che prepara l’anima e il cuore alla celebrazione solenne del 22 maggio, festa di Santa Rita.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.