Qual è la nostra vera eredità?

Ho avuto una grande eredità dalla mia mamma Maria: la fede, la cosa più bella che potesse mai lasciarmi”. Così, Ivan dalla provincia di Brescia, ha raccontato a Maurizia Di Curzio, assistente al servizio di ascolto del Monastero Santa Rita da Cascia, in uno dei suoi articoli sulla nostra rivista Dalle Api alle Rose.

Questa bellissima frase, ci fa riflettere su cosa è davvero prezioso per noi e allo stesso tempo su cosa è importante lasciare a chi viene dopo di noi.

I grandi insegnamenti

La mamma di Ivan – continua lui – “ha speso la sua vita per gli altri e la famiglia. Quando le dissero che aveva un male incurabile, mi guardò, sorrise e disse: ‘Con la cura non sento più dolore, è già una grazia’.
Ho avuto grandi insegnamenti da lei, con poche parole e tanti fatti. Ora voglio seguire i suoi passi. Continuo io al suo posto”.

Occhio agli inganni

“L’eredità lasciata da Maria ad Ivan – sottolinea nell’articolo Maurizia – è una vita di esempi e fatti. A volte ci vengono presentate delle scorciatoie, delle strade senza ostacoli, che ci fanno credere di avere la soluzione per la nostra felicità. Ci abbindolano con la certezza del successo, del tutto facile. Ci ingannano per portarci su vie che molto spesso possono diventare la nostra rovina”.

Un’eredità d’amore per la vera felicità

“Noi – ci dice ancora Maurizia – dobbiamo fare memoria, seguire la via dell’amore che ci è stata insegnata dai nostri cari. Dobbiamo ricordarci di onorare le nostre radici e da qui essere capaci di vivere il nostro domani. Seguiamo la loro rotta, prendiamo il loro posto, come Ivan, continuiamo qualsiasi testimonianza di amore che ci hanno insegnato”.

Così, a nostra volta creeremo una grande e bella eredità per chi verrà dopo di noi.

Leggi l’articolo sulla nostra Rivista “Dalle Api alle Rose”

Sfoglia il numero di luglio-agosto 2021 per trovare l’articolo di Maurizia

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.