Porte Aperte all’Alveare di Santa Rita

Sono delle porte virtuali che guardano al futuro, quelle dell’edizione 2020 di Porte Aperte all’Alveare, l’evento che ogni anno permette di vivere il mondo dell’Alveare di Santa Rita.
Per le misure di contenimento del Coronavirus, quest’anno l’evento si tiene martedì 16 giugno dalle ore 16:00, eccezionalmente in diretta streaming multicanale.

PARTECIPA ANCHE TU

L’Alveare è la prima opera di carità del Monastero Santa Rita da Cascia, il progetto che da oltre 80 anni accoglie e cresce minori provenienti da famiglie in difficoltà economica e sociale.

L’evento, in questa forma speciale, nasce dalla volontà delle monache di non far mancare agli amici e sostenitori dell’Alveare l’occasione di ritrovarsi e fare famiglia, soprattutto in questo anno particolare.
Per la prima volta, le porte dell’Alveare si apriranno virtualmente per tutti i devoti di Santa Rita, che potranno avvicinarsi al mondo Alveare.

PORTE APERTE VERSO LA RIPARTENZA

La diretta streaming, condotta da Alessia Nicoletti della Fondazione Santa Rita da Cascia e da Anna Simoni educatrice dell’Alveare di Santa Rita, è un viaggio virtuale nella famiglia dell’Alveare.

Fondato nel 1938 dall’allora Badessa la Beata Madre Teresa Fasce, è un nido sicuro dove ogni anno crescono circa 60 minori, bambine e bambini, chiamati affettuosamente Apette e Millefiori.

Con collegamenti e video, proprio loro sono i protagonisti dell’ora e mezza di diretta, con gli amici e benefattori dell’Alveare, le monache di clausura, i padri agostiniani, lo staff di educatrici e volontari della struttura, guidata dalla direttrice Violanda Lleshaj e la squadra della Fondazione Santa Rita.

Tutti insieme, daremo vita ad un nuovo cammino orientato alla ripartenza dell’Alveare dopo il Covid-19, che avverrà appena le condizioni sanitarie la renderanno possibile.

L’obiettivo è sostenere il rilancio del progetto con una raccolta fondi, che vede anche la possibilità di richiedere lo zainetto dell’Apetta: un gadget pensato per rimettersi in viaggio verso il futuro, ordinabile già da lunedì 15 giugno e nei giorni che seguono l’evento, online sul sito santaritadacascia.org/zainetto oppure chiamando lo 06.54547943.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.