“Notte sotto le Stelle”: concerto di musica stasera in Basilica

Lodate Dio con l’arte tra le armonie celesti e lo splendore delle stelle

Notte sotto le Stelle” è il nome dello spettacolo che si terrà questa sera, martedì 3 agosto, alle ore 21:00 sul Sagrato della Basilica di Santa Rita da Cascia.

Nella splendida cornice del Santuario della santa degli impossibili, un concerto di musica sacra pianistica e vocale, sulle melodie di Mozart, Pergolesi, Caccini, Donizetti e Rossini.

Due speciali artiste saranno le interpreti: Mariarita Schenato, soprano e pianista, insieme a Maria Beatrice Boscaro, pianista. Mariarita e Maria Beatrice, sono rispettivamente mamma e figlia.

Programma

La serata, in ricordo di Giacomo Persiani musicista talentuoso scomparso prematuramente nel 1997, avrà anche la voce narratrice di Massimo Celegato.

Il programma è ricco e si preannuncia davvero emozionante:

Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata K 381
a quattro mani al pianoforte
Gaetano Donizetti
Laudamus Te e Qui sedes
soprano e pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata K 357
a quattro mani al pianoforte
Gioachino Rossini
da Messa di Gloria
Laudamus Te
soprano e pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart
Laudamus Te
dalla Messa in Do minore
soprano e pianoforte
Giulio Caccini
Ave Maria
soprano e pianoforte
Vincenzo Bellini
Tecum Principium
soprano e pianoforte
Antonio Vivaldi
Domine Deus
soprano e pianoforte
Luigi Cherubini
Ave Maria
soprano e pianoforte
Antonio Vivaldi
Jucundus Homo
soprano e pianoforte
G. Pergolesi
Gloria da Domine ad adjuvandum me festina
soprano e pianoforte
Antonio Vivaldi
De Torrente
soprano e pianoforte

Scopri di più sulle artiste

Maria Beatrice Boscaro (figlia) ha studiato pianoforte con Laura Palmieri allieva di Arturo Benedetti Michelangeli. Poi, si è specializzata nel Biennio di pianoforte presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, con il maestro Giorgio Agazzi. Così, ha partecipato a diversi progetti (borsa di studio per alunni del Conservatorio) come accompagnatrice di alcune opere mozartiane e rossiniane presso il Teatro Malibran-La Fenice.
Ha partecipato al Premio Stefano Vinti a Venezia eseguendo il Concerto K415 per pianoforte e orchestra (direttore M° Maurizio Dini Ciacci Presidente di giuria). É laureata in Musicoterapia presso il Conservatorio di Verona ed è docente di educazione musicale. Finalista (3° premio) al Concorso La Saccisica di Piove di Sacco Pd ed 2015. Accompagna molti cantanti lirici in concerti ed esecuzione di opere.

Mariarita Schenato (mamma), maturità classica, pianista diplomata con 10 e lode in pianoforte sotto la guida di Laura Palmieri a Verona. Ha partecipato, come una tra i migliori diplomati dell’anno a livello nazionale, al PREMIO VENEZIA al Teatro La Fenice.
Con ottimi risultati, ha preso parte a importanti concorsi ed ha calcato numerosi e prestigiosi teatri. Ha collaborato per molti anni con il maestro Emidio Papinutti dottore in musica sacra, Presidente Nazionale Santa Cecilia. Anima la S. Messa da molti anni presso il Santuario dei frati francescani a Lonigo, ma anche presso Madonna dei miracoli e Monte Berico in Vicenza. Mariarita ha studiato con Rita Lantieri e con il baritono Giuseppe Scandola, grande voce areniana.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.