Nel dolore possiamo perderci ma anche ritrovarci

Il 6° giovedì di Santa Rita ci racconta quant’è stata dura la prova di Rita, quando dopo il marito, ha visto morire anche i figli. Sarà stata vicina a quel vuoto che si prende tutto, anche ogni speranza, e ci fa credere che niente potrà mai farci tornare a vivere. Eppure, Rita ci dimostra che nel dolore possiamo anche ritrovarci e ricominciare.

Il Papa ha detto che il buio della morte va affrontato lavorando più intensamente con l’amore. La domanda è, come si fa? Rita ci dice, avendo fede e fiducia in Dio, che non vuol dire essere ciechi al dolore, ma affrontarlo condividendo il coraggio del Signore. Perché, avere il Suo coraggio significa avere la forza del cuore e dell’amore nel vivere le sofferenze e non abbattersi mai. Non a caso, il coraggio è la caratteristica dei santi, come la nostra Rita che ogni giorno si è allenata nel fare la volontà di Dio e in Lui ha trovato lo sguardo della fede su ogni vicenda che le è accaduta.

Come lei, ogni genitore che si trova oggi immerso nello stesso dramma, può testimoniare che la morte non deve avere l’ultima parola: questo è un vero atto di fede e d’amore.

Suor Maria Rosa Bernardinis,
Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia

SEGUI IN DIRETTA LA SANTA MESSA DI DOMENICA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.