Malati, medici e famiglie: l’alleanza vincente della Casa di Santa Rita

Affrontare la malattia da soli è drammatico. Se non hai incoraggiamenti è quasi inutile fare riabilitazione. Le terapie costano ugualmente tanti sacrifici ma, se hai vicino chi ti ama e ti fa andare avanti, è la voglia di stare meglio che aumenta e hai risultati migliori

Queste sono le parole del dottor Fabrizio Salvi, neurologo e responsabile del Centro Il BeNe per la diagnosi e la cura delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni dell’Ospedale Bellaria di Bologna, che ha dato parere favorevole alla Casa di Santa Rita. Il progetto delle monache che vogliono creare un luogo dove accogliere gratuitamente le famiglie dei malati, lontani dalle loro case perché ricoverati all’Ospedale di Cascia per la riabilitazione.
Così nessuno di loro si troverà più solo ad affrontare il percorso di cure, spesso lungo e faticoso.

La famiglia è una marcia in più

Riabilitarsi vuol dire abilitarsi di nuovo – ha detto ancora il dottore – ma senza gli stimoli giusti è difficile. La famiglia ti dà la motivazione per riaffermare la tua voglia di vivere. Una persona depressa che non ha nessuno pensa ‘perché devo guarire?’ Se si sente spinta, invece, cambia tutto”.

Con la Casa di Santa Rita lottiamo per la vita

Il dottor Salvi è convinto che per i malati la vicinanza dei propri cari faccia una differenza fondamentale. Per lui, infatti, si tratta del diritto alla vita e dell’opportunità essenziale di avere accanto chi può darti le forze per vincere la tua battaglia, insieme al medico.

La vita vale sempre la pena di essere vissuta e la malattia va accettata, ma non come una resa. Anzi devi combattere e da soli non si vince. Infatti, non c’è più solo il rapporto medico-paziente ma vanno aggiunti anche i familiari, che sono fondamentali per attivare una vera alleanza terapeutica, l’approccio che può cambiare le cose.
In questo senso penso che la Casa di Santa Rita sarebbe parte integrante della riabilitazione: permetterebbe all’alleanza terapeutica di realizzarsi e di combattere meglio la malattia

DONA PER LA CASA DI SANTA RITA E SARAI ANCHE TU INSIEME AI MALATI A LOTTARE PER LA VITA

La Fondazione Santa Rita da Cascia onlus sta raccogliendo i fondi per sostenere i lavori di ristrutturazione che permetteranno alla Casa di Santa Rita di aprire le sue porte al più presto.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.