“L’incontro con la Beata Fasce mi ha cambiato la vita”

Nonostante siano passati più di cinque secoli e mezzo, Santa Rita è per tutti una di famiglia. Questa è la forza del suo messaggio che è senza tempo e privo di confini. Come Rita, anche la Beata Maria Teresa Fasce, storica badessa del Monastero Santa Rita da Cascia della quale quest’anno il 12 ottobre festeggiamo i 25 anni di beatificazione.
Durante la sua vita, non ha avuto limiti nel compiere la sua missione di generare frutti di amore. E, oggi la sua opera è costante e non conosce ostacoli.

Carmela Mascio

Tra i tanti che lo testimoniano c’è Carmela Mascio, insegnante di Roma, che ci ha raccontato il suo speciale incontro con la Fasce, nella rivista Dalle Api alle Rose.

Un appuntamento con la beata

La storia di Carmela è fatta di amore, dolore e rinascita. Cresciuta respirando in famiglia i valori cattolici e la devozione a Santa Rita, per lei il pellegrinaggio a Cascia è sempre un’emozione unica, ma quel giorno di vent’anni fa non si aspettava una scoperta straordinaria. “Mi sono trovata per caso nella Basilica inferiore, davanti alla Fasce che non conoscevo. Ho approfondito così il suo fulgido esempio di fede e vita”.

Ho superato il mio periodo peggiore

L’incontro tra le due è talmente forte che fa la differenza. “Quel giorno doveva prepararmi a qualcosa. Poco dopo, infatti, mia madre si ammala di tumore al seno e quella notizia poteva farmi impazzire, invece prego Santa Rita e mi ricordo della Fasce. Lei aveva custodito lo stesso tumore come un ‘tesoro’ e grazie al suo esempio ho capito che quel dolore doveva farmi crescere. Così, comincio a stare meglio e a sentirmi meno sola. E poi mamma guarisce. L’oncologo che l’ha seguita per anni dice che la scienza ha fatto la sua parte, ma il resto lo ha fatto Dio”.

Tutti possiamo diffondere il suo messaggio d’amore

Oggi, Carmela è certa del significato speciale di quell’incontro con la Fasce, che ha cambiato tutto, aiutandola a rigenerarsi con la sua testimonianza. “Sono grata a Santa Rita per avermi presentato la sua amica Madre Fasce e voglio essere sua ambasciatrice, perciò su di lei ho scritto un libro”.

Un libro, “Il Polline di Dio”, che riassume la determinazione di Carmela di aiutare lei ora la Fasce a diffondere il suo messaggio di amore: “Stiamo perdendo il coraggio che ha avuto Madre Fasce di portare avanti la storia di amore che Dio ha iniziato con l’umanità e a generare il Suo amore per tutti. Ognuno lo può fare: non ci possono fermare né le malattie, né i muri, né i nostri limiti”.

CONOSCI ANCHE TU LA BEATA TERESA FASCE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.