Le monache a Bel tempo si spera

La Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, Suor Maria Rosa Bernardinis, insieme a Suor Silvia Latorre questa mattina, 19 febbraio, sono state ospiti di Bel tempo si spera, noto programma di Tv2000. 

Le monache a Bel tempo si spera

Durante i due collegamenti in diretta dall’urna di Santa Rita, che custodisce il corpo della santa, le claustrali hanno parlato con la conduttrice Antonella Ventre del significato che ha avuto per Rita la spina della corona di Cristo, che per 15 anni ha portato sulla fronte.

Rivedi la puntata e ascolta le riflessioni delle monache, al minuto 51:10 e 1:08:00

Per Rita le stigmate sono un dono d’Amore, che chiede e ottiene dall’Amato Dio, per diventare partecipe della Sua sofferenza, della Passione di Cristo per la salvezza dell’umanità. La santa che aveva già attraversato molti dolori, dopo la morte del marito e dei figli, tra le mura del Monastero desidera abbracciare la Croce, rispondendo alla sofferenza con l’amore, dal quale trae forza.
Questo è il modo in cui Rita ci spinge ad affrontare i dolori e le difficoltà, rispondendo concretamente con l’Amore che arriva da Gesù e diventando noi stessi dono di vita, per gli amici come per i nemici.

Legato alla spina, infatti, è il perdono con il quale Santa Rita ha dilatato il suo cuore, proprio per accogliere l’Amore del Signore. Per questo da più di 30 anni il monastero valorizza la forza del perdono, come valore ritiano, nel “Riconoscimento Internazionale Santa Rita”, che in occasione del 22 maggio, festa della santa, viene conferito a donne che ne imitano le virtù nell’oggi.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.