Le Apette tornano a scuola

Lunedì 14 settembre hanno riaperto le scuole, dopo la lunga chiusura dovuta al Coronavirus. In classe sono tornate anche le Apette dell’Alveare di Santa Rita, che il 9 settembre ha finalmente potuto riaprire le sue porte.

Le Apette pronte per iniziare il nuovo anno scolastico.

A marzo, infatti, il virus aveva costretto le monache a chiudere la struttura del Monastero Santa Rita, dove grazie al team di educatrici, crescono e accudiscono nell’amore bambine e ragazze, provenienti da famiglie in difficoltà economica e sociale.
Le Apette erano tornate nelle loro famiglie, ma mai è mancato loro il sostegno delle monache e delle educatrici, che le hanno accudite con tanto amore anche a distanza.

“La ripartenza avviene nel rispetto totale delle norme di sicurezza anti-covid, con l’attenzione che il necessario distanziamento non abbia un impatto negativo sulle giovani, che arrivano da situazioni difficili, e che siano comunque mantenuti i loro diritti al gioco e alla spensieratezza. La mancanza delle loro risate è stata un gran peso nell’anima, sostenuto dalla fede e dalla speranza di sentirle presto tornare. Per questo la ripartenza è per noi e per loro un’immensa gioia, che condividiamo con i tanti amici e sostenitori dell’Alveare”.

Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia

Con l’inizio dell’anno scolastico, è ripartito anche il progetto Millefiori, per le bambine e i bambini dei dintorni di Cascia che l’Alveare ospita nel doposcuola.

Questa mattina, quindi, le Apette accompagnate dalle educatrici, con molta emozione hanno raggiunto il sagrato della Basilica di Santa Rita dove le aspettava il bus, che il monastero garantisce loro per il trasporto scolastico e che quest’anno è più grande di quello solito per fare in modo che ognuno abbia il suo posto a sedere in sicurezza.

Alla fine delle lezioni poi, insieme anche ai Millefiori, sempre in bus tutti sono tornati in Alveare, per condividere il primo giorno di scuola, fare i compiti e stare insieme.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.