L’amicizia si costruisce sulla fiducia: il messaggio della Priora

Vedi il video della Priora

Ieri, la giornata mondiale dell’amicizia mi ha fatto riflettere su quanto siano fondamentali le relazioni, eppure spesso ci ritroviamo solitari e soli. Siamo sempre connessi ma poco presenti e rischiamo di dimenticare la bellezza del rapporto personale.   

Il proverbio dice “chi trova un amico trova un tesoro” ed è vero, ma come i tesori più preziosi, non è facile trovare l’amicizia, perché è una costruzione non un incantesimo.
Per costruirla iniziamo dalla base di ogni rapporto, ovvero avere fede nell’altra persona. Solo se scegliamo di fidarci possiamo aprirci, farci conoscere, farci aiutare a crescere e fare lo stesso con la persona amica.
A lei affidiamo la nostra vita e noi diventiamo responsabili della sua…un compito importante e meraviglioso.

Santa Rita è stata seminatrice di amicizia, tanto che oggi molti di voi la sentono amica. Azzeriamo le paure e impariamo ad avere fede nell’altro, come lei e come il Signore, che è sempre pronto ad aprici la porta.
Noi monache seguiamo la Regola agostiniana che fa di tanti un cuore solo e un’anima sola. Anche voi, nella costruzione di vere amicizie, potete sperimentarla e farla vostra.

Suor Maria Rosa Bernardinis,
Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia

DOMENICA DALLE 17:30 UNISCITI A NOI IN DIRETTA AI VESPRI E ALLA SANTA MESSA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.