La Sacra Famiglia ci insegna a prenderci cura dei nostri cari

“Dio ha scelto di venire al mondo in una famiglia, proprio come è avvenuto per ciascuno di noi”, proclamando così al mondo che essa è “opera stupenda di Dio e ci richiama a quei valori spirituali che sono essenziali perché il matrimonio resista nel tempo”. Valori quali la stima reciproca, il perdono, il pregare insieme, prendendoci cura l’uno dell’altra. È  il richiamo che ci viene fatto da Suor Giacomina del nostro monastero nel numero di novembre – dicembre della rivista “Dalle Api alle Rose”.

I care

Questo è il motto coniato da Don Lorenzo Milani, significando “mi curo di, mi importa”, insieme ai ragazzi della scuola di Barbiana, in contrapposizione al “me ne frego” fascista, di moda all’epoca. Suor Giacomina ci ricorda che se davvero la famiglia è preziosa come affermiamo, ognuno di noi può offrire il proprio contributo per preservarla, donando amore. È questo il modo per superare tutte le difficoltà, come hanno fatto Gesù, Giuseppe e Maria, consapevoli che “Dio era in mezzo a loro”.

In cammino verso la casetta di Nazareth

In vista del Natale, facciamo dunque un pellegrinaggio spirituale verso la casetta di Gesù, per contemplare “quei valori fondamentali indispensabili per la vita familiare”. Mettiamoci in cammino, guardando nella stessa direzione e tenendoci per mano, come “amici che appartengono a un Amore infinito che ha voluto farsi uno di noi per portare noi all’eternità”.

Sfoglia la rivista di novembre-dicembre

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.