La Priora sull’arte dell’ascolto

Ascolta il video messaggio della Priora

Domani è la Giornata per le claustrali e ringrazio quanti ci ricorderanno nelle preghiere. Ognuno di voi è parte della nostra clausura, perché l’incontro coi devoti è un dono e vi siamo grate per questo legame, benedetto dal Signore.

Mai come ora è importante continuare a camminare sostenendoci a vicenda. Perciò, adesso che la Chiesa, religiosi e laici insieme, ha iniziato il Sinodo voluto dal Papa, noi monache desideriamo dirvi di venire con noi anche in questo viaggio, per ripartire da nuovi punti di riferimento.

Iniziamo dall’ascolto, un’arte che la nostra Santa Rita ci insegna. Come possiamo portare l’ascolto nelle nostre vite? Prima, fermiamoci ad ascoltare noi stessi, per capirci. Poi, non abbiamo timore di aprici agli altri, anzi impariamo a farlo di più: senza giudicare né interrompere, puntando alla condivisione sincera e libera. Ascoltiamo chi è vicino, ma non fermiamoci lì, perché correre dei rischi è nulla in confronto a quello che di prezioso guadagneremo dall’incontro con l’altro. Noi monache lo vediamo ogni giorno e possiamo testimoniarlo… provateci anche voi!

Suor Maria Rosa Bernardinis,
Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia

DOMENICA DALLE 16:30 UNISCITI A NOI IN DIRETTA AI VESPRI E ALLA SANTA MESSA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.