La Priora sul significato dell’eterno riposo che chiediamo per i defunti

Ascolta il messaggio della Priora

In questo mese dedicato alle anime dei nostri cari defunti, l’eterno riposo è la preghiera più recitata, forse anche la più semplice da ricordare. Ma il suo significato è tutt’altro che semplice. 

Cos’è l’eterno riposo che chiediamo a Dio per i defunti? Non significa il fare niente, ma è una totale rigenerazione spirituale, che avviene nella luce divina, essenziale alla vita eterna e nella pace di Dio, dono ultimo di salvezza. Questo ci dice che la conclusione della vita è una transizione: la Risurrezione ha vinto la morte e al sonno segue sempre il risveglio.

L’eterno riposo è il traguardo della nostra vita e così, pregando il Signore di concederlo a chi amiamo, ci ricordiamo che siamo in cammino verso quel riposo, quella rigenerazione, quella nuova vita dove le fatiche e i dolori che troviamo nei passi di ogni giorno saranno annullati dall’Amore infinito di Dio.

Preghiamo per i defunti e loro ci ricambieranno proteggendoci e guidandoci lungo questo cammino, per raggiungere infine insieme la vita eterna.

Suor Maria Rosa Bernardinis,
Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia

DOMENICA DALLE 16:30 UNISCITI A NOI
IN DIRETTA AI VESPRI E ALLA SANTA MESSA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.