La Priora su Avvenire per la Giornata per la vita

In occasione della Giornata per la vita che la Chiesa ha celebrato ieri, il quotidiano Avvenire ha dato voce alle testimonianze di coloro che incarnano concretamente l’invito della Conferenza Episcopale Italiana, che quest’anno ha chiamato tutti a “custodire ogni vita”.  

Tra le tante voci presenti, c’è anche quella di Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, che è stata intervistata da Francesco Carlini. L’articolo è stato pubblicato nello speciale del settimanale di Avvenire “Noi in famiglia” di domenica 30 gennaio, dedicato proprio alla Giornata per la vita.

L’intervista alla Priora pubblicata sul settimanale di Avvenire, Noi in famiglia di domenica 30 gennaio 2022

Nella sua intervista, la Priora ha parlato di come le monache agostiniane di Cascia, rendendo sempre attuale e presente il messaggio di Santa Rita, custodiscono la vita: dalle telefonate alle email, fino alle nuove strade di comunicazione, come i social. Tante sono le storie di vita che le claustrali accolgono anche fisicamente nei parlatori del monastero a Cascia, ascoltando la grande famiglia dei devoti che non smettono mai di curare e custodire.

La cura della vita, infine, per le monache si esprime anche nelle opere di caritàdi cui si occupano. Come “La Casa di Santa Rita”, il progetto con il quale le religiose desiderano creare un luogo per accogliere le famiglie dei malati ricoverati all’Ospedale di Cascia, centro di riabilitazione di eccellenza nazionale, che arrivano anche da fuori regione e spesso sono soli durante le lunghe cure che affrontano.
Attraverso la Fondazione Santa Rita da Cascia onlus, le monache hanno lanciato la raccolta fondi per avviare i lavori necessari a rendere realtà il progetto, al più presto possibile.

DIVENTA ANCHE TU CUSTODE DELLA VITA.
SOSTIENI LA CASA DI SANTA RITA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.