La Priora di Santa Rita intervistata a Radio Vaticana

Madre Maria Rosa Bernardinis, Priora del Monastero Santa Rita di Cascia, è stata ospite attraverso un collegamento telefonico in diretta, del programma “La Finestra del Papa” su Radio Vaticana. La Priora ha risposto alle domande dei due conduttori Antonella Palermo e Federico Piana, commentando le parole dette da Papa Francesco nella Santa Messa celebrata il 1 febbraio, per la 24ª Giornata Mondiale della Vita Consacrata, alla quale Suor Maria Rosa ha partecipato, insieme all’economa del monastero Suor Giacomina Stuani.

Tra i contenuti principali, a Radio Vaticana, la Priora ha commentato così uno dei passi dell’omelia del Santo Padre, che ha parlato di un incombente tentazione per la vita religiosa, ovvero lo sguardo mondano, di chi vede protagonista l’Io invece che Dio:

“Il cuore dell’essere umano ha sempre bisogno di tenere la sguardo fisso su Dio, per poter amare come ama Dio, altrimenti cade nelle sue piccolezze. Prendo ad esempio Santa Rita, che ha guardato al Cristo Crocifisso come suo modello. Guardando a Lui, si ha la capacità di superare anche quelle che sono le difficoltà quotidiane. È Lui la ragione del nostro vivere, del nostro operare, del nostro essere consacrati”.

Clicca sul link per ascoltare l’intervento di Suor Maria Rosa Bernardinis, nel programma “La Finestra del Papa” di lunedì 3 febbraio 2020: https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/la-finestra-del-papa.html

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.