La pace è un’opera da costruire: guardiamo a Santa Rita

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio

Vangelo di Matteo 5,9

Così, il Vangelo di Matteo ricorda che la pace è fondamentale. Gesù stesso ci dice che la pace è una costruzione, un’opera concreta nella quale noi siamo collaboratori di Dio. Questo vuol dire che possiamo tutti essere operatori di pace.

La pace è un’opera: come costruirla?

Papa Francesco spesso ci ricorda che ognuno di noi ha un ruolo fondamentale, perché la pace va costruita insieme, nei fatti. Come? Guardiamo a Santa Rita. L’esempio che ci lascia, nasce già dai suoi genitori Antonio e Amata, che, in una Cascia di tempi violenti, sono invece “pacieri di Cristo”, ovvero hanno il difficile compito di pacificare o almeno evitare stragi tra le famiglie in conflitto. Rita segue le loro orme e anche nel matrimonio aiuta Paolo a vivere l’amore piuttosto che l’odio.

Santa Rita: artigiana di pace

L’opera di pace più grande di Rita, arriva nel suo giorno più buio, quello in cui Paolo viene assassinato: lei vede i colpevoli, ma sceglie il perdono e prega per loro. Nonostante il dolore e l’ingiustizia, accresciuta dal risentimento della famiglia del marito, Rita non rivela i loro nomi. Non dimentica, non chiude gli occhi davanti al male, bensì lo abbraccia, come Cristo con la croce, iniziando il suo lavoro di artigiana di pace, un lavoro non fatto con le mani, ma con il cuore. Rita apre il suo cuore, infatti, aiutando gli assassini e la famiglia in attesa di vendetta a cambiare, e non rinuncia alla giustizia, ma rinuncia al male che distrugge.

La sua opera di pace è così imponente che anche oggi, per intercessione, è capace di realizzare la pace per quanti la vogliono, perché la sua “bottega della pace” è sempre aperta. Rita, infatti, ci spinge a raccogliere la sua eredità e a diventare noi stessi artigiani di pace.

CONOSCI LA VITA E L’ESEMPIO DI SANTA RITA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.