La fraternità è un diritto e un dovere

È passato un anno da quando Papa Francesco ha pubblicato l’enciclica “Fratelli tutti”, sulla fraternità e l’amicizia sociale. Con la sua lettera apostolica, il Santo Padre ci invita a lavorare per cambiare la logica con la quale guardiamo alla vita e agli altri, per cambiare così anche il mondo. Perché la fraternità è un diritto ma anche un dovere di tutti.

Il bisogno dell’altro ci salva e ci unisce

La pandemia ci ha portato via molto, ma ha anche ricreato la coscienza di necessità essenziali, come il bisogno dell’altro. Per dirla con il Papa, “nessuno si salva da solo”. L’unione, allora, è la strada del futuro e lo ‘strumento’ per unire l’umanità è la cultura della solidarietà e fraternità, perché come fratelli e sorelle possiamo sostenerci e metterci al servizio.

La ricchezza dell’incontro

Santa Rita, con la sua vita, ci insegna ancora oggi l’importanza del dialogo e dell’accoglienza. Viviamo, invece, una crisi di fratellanza e ognuno di noi la deve affrontare partendo dal suo quotidiano. Fraternità, infatti, significa che come cristiani e, ancora prima, come esseri umani siamo chiamati a vivere in comunione, oltre ogni diversità e non lasciando nessuno indietro.

Come essere “fratelli tutti” nella pratica?

Quella che ci propone il Papa è una sfida culturale universale. “Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene e i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi, dice Sant’Agostino (Discorso 81). La responsabilità è anche nostra, nel nostro piccolo. Usciamo da noi stessi e scopriamoci davvero l’un l’altro, spogliandoci di paure e pregiudizi dannosi. Papa Francesco dice che dalle differenze si impara, arricchendosi a vicenda.

Gentilezza e amore: strade di fraternità

Il Papa parla di “miracolo della gentilezza”, perché la gentilezza ci libera dalla crudeltà, rompe l’indifferenza e ci apre al confronto, ci fa vedere gli altri non come ostacoli da superare, ma come opportunità di crescita.

Infine, il patto di fraternità che il Papa ci chiede si basa sull’amore, perché la vera misura della vita non è il profitto, né il potere, ma l’amore. Amandoci e amando, allora, faremo ciò che è meglio per noi e per l’altro, che non sentiremo poi così ‘altro’ da noi.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO SULLA NOSTRA RIVISTA
DALLA API ALLE ROSE

Nel numero di gennaio-febbraio 2021, trovi il dialogo sull’enciclica papale, con l’agostiniano Padre Vittorino Grossi, direttore responsabile di Dalle Api alle Rose.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.