La famiglia non può mancare ai malati

La riabilitazione e la fisioterapia sono un salvavita, devo farle sempre. Mi chiamo Patrizio, ho 29 anni e sono di Cascia. Ho una neuropatia, che comporta il danneggiamento delle cellule dell’equilibrio e compromette i miei movimenti.

Patrizio è giovane ma ne ha passate tante e sa bene quanto sia importante la presenza dei propri cari, soprattutto durante un percorso di cure. A lui non è mai mancata la presenza di sua mamma e suo papà, nonostante i tanti sacrifici.

Purtroppo, non sempre è così per chi, come lui, gira l’Italia per centri di riabilitazione. Infatti, anche Patrizio conosce la solitudine, attraverso le vite di coloro che ha incontrato all’Ospedale di Cascia, centro di riabilitazione d’eccellenza a livello nazionale, dove sono ricoverati tanti malati da fuori regione.

Tanti malati sono soli

“Ricordo una signora di Teramo, in Abruzzo: la sua famiglia non aveva trovato un appoggio e si vedevano solo ogni 15 giorni. La signora mi diceva che avere almeno suo marito vicino le avrebbe dato più forza, perché stava perdendo la fiducia nella ripresa”.

“Ho conosciuto anche una signora molto anziana, che aveva rotto il femore ed era a Cascia per la riabilitazione. Tutti i giorni, suo marito faceva avanti e indietro in macchina per 180 km. Una volta, era così stanco che si è addormentato in auto al parcheggio dell’ospedale”.

La Casa di Santa Rita: per garantire ai malati la vicinanza della famiglia  

La famiglia è un valore aggiunto, è una possibilità in più che si dà al malato per portare avanti il suo cammino. La famiglia è una grande spalla che, a tutte le età, ci deve o per lo meno ci dovrebbe essere sempre.

Anche secondo le monache di Santa Rita la famiglia non può mancare ad un malato. Perciò hanno pensato di creare la Casa di Santa Rita, un appartamento che si trova al 2° piano dell’Ospedale di Cascia e che accoglierà gratuitamente le famiglie dei malati ricoverati.

La Fondazione Santa Rita da Cascia onlus sta raccogliendo i fondi per i lavori di ristrutturazione necessari. Per farcela abbiamo bisogno del sostegno di tanti!

DONA ORA E LA CASA DI SANTA RITA SARÀ UNA SICUREZZA PER TANTI MALATI

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.