La famiglia è un punto di forza

Cosa rappresenta la famiglia per te?

Per Giuseppe Campaniello, dalla provincia di Caserta, sua mamma, suo papà e sua sorella sono una salvezza, perché nel loro amore ha sempre trovato la forza di superare ogni difficoltà, come il sentirsi escluso per problemi di salute.

Giuseppe e la sua famiglia, ai piedi della statua della Beata Madre Fasce al Santuario di Santa Rita a Cascia

Ma della sua famiglia fa parte anche Santa Rita.  

Da piccolo – ha detto Giuseppe – mi sono sentito diverso ed emarginato, e la famiglia è stato il mio punto di forza. Ho sofferto di scoliosi e per questo ho portato il busto. Più volte mi sono sentito messo in un angolino, deriso. Quando mi sentivo escluso, cercavo conforto e carica in famiglia e nell’esempio dei santi, soprattutto in Santa Rita”.

Da quando ha 12 anni, ogni anno Giuseppe e la sua famiglia tornano a Cascia, da Santa Rita, che per loro è un punto di riferimento prezioso.

L’esempio di Santa Rita, insieme a quello della Beata Maria Teresa Fasce, sono stati per me un modello da seguire. Vedo entrambe come delle mamme, ma al tempo stesso come delle donne forti, di cui il mondo oggi ha tanto bisogno. Spesso mi hanno aiutato e dato tanta consolazione”.

LEGGI LA STORIA DI GIUSEPPE SULLA RIVISTA DALLE API ALLE ROSE

Giuseppe ha raccontato la sua testimonianza a Marta Ferraro, collaboratrice della nostra Rivista Dalle Api alle Rose, all’interno del numero di maggio-giugno 2021. Leggi la sua storia e quella della sua famiglia.


Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.