La devozione, un ritorno all’Amore disinteressato

Il nostro viaggio all’interno di Dalle Api alle Rose di settembre-ottobre, in cui approfondiamo i cambiamenti all’interno del mondo della devozione, continua attraverso un’intervista al professor Mario Polia, antropologo e docente universitario, che ne esplora il significato più intrinseco.

La devozione componente innata dell’essere umano

Secondo il professor Polia, la componente religiosa è innata nell’essere umano e si esprime attraverso la pratica della preghiera e del sacrificio spirituale.

“L’uomo ha bisogno di credere in un essere reale, intelligente, ma che sia fuori dal reale – dichiara –  Per le religioni monoteiste è un Essere Supremo, nel politeismo sono gli Dei. La parola “devozione” proviene dal latino ‘devoveo’ e significa ‘dedicarsi a qualcuno in forma di voto'”. Tuttavia, “la devozione va nutrita, contestualizzata e insegnata perché altrimenti il rapporto Uomo-Dio viene meno. Alla base di tutto c’è una componente insostituibile: l’Amore”.

L’uomo ha disimparato ad amare

L’antropologo osserva che nell’attuale contesto storico, l’uomo sembra aver perso la capacità di amare disinteressatamente, in quanto tutto ruota intorno a sé. Spesso gli basta usare chi serve e creare un Dio che gli somigli.

“Dio creò l’uomo a Sua immagine e somiglianza ma l’uomo crea un Dio che gli somigli – sottolinea – Non è sempre così ma se l’uomo non torna ad ascoltare Dio nel silenzio della preghiera e a imparare la cultura dell’Amare, rischia di essere devoto solo a sé stesso. Per natura si ha bisogno di trascendere ma spesso si scambia il rituale magico con la preghiera”.

I devoti credono e basta

Conclude il prof Polia: “La devozione esiste ancora oggi ma si basa sull’amore disinteressato che ben sa che i santi sono solo intermediari. I devoti credono e basta. Non chiedono nient’altro in cambio se non l’amore di coloro ai quali sono devoti. Sono devoti all’Amore solo per amore“.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.