La devozione alle reliquie di Santa Rita

Martedì 25 ottobre la Madre Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis, ha partecipato in diretta, in collegamento dall’urna di Santa Rita, alla trasmissione “Di Buon Mattino” di Tv2000, dedicata alla devozione delle reliquie dei Santi.

È la fede che opera la Grazia

“Il corpo di Santa Rita è adorato dai devoti perché è uno strumento di Grazia, ma il canale attraverso cui essa opera è la Fede”. Questo il messaggio che la Madre Priora ha voluto inviare a tutti noi, per sottolineare come la Fede sia il primo strumento di devozione, senza nessun attaccamento magico o superstizioso alle reliquie.

Il corpo di Santa Rita come tempio dello Spirito Santo e sede della sua anima

La Madre Priora ha spiegato come i devoti, facendo visita al corpo di Santa Rita, sentano davvero la sua vicinanza, sottolineando come l’adorazione al corpo dei santi abbia valore teologico, in quanto tempio dello Spirito Santo, ma anche antropologico, in quanto è attraverso il corpo che si santificano, con un’anima che viene ad abitarlo.

La Reliquia Pellegrina

La buona conservazione del corpo di Santa Rita è uno dei segni della sua Santità, come riconoscono tutti. Periodicamente ne viene effettuata la ricognizione, momento in cui vengono prelevati dei frammenti, da poter essere usati come “reliquie di primo grado”. La Madre Priora ha spiegato come vorrebbe che questo non venisse più fatto, perché non è rimasto molto del corpo della santa. Ha invece sottolineato come sia possibile fare richiesta, per un periodo di tempo, da parte dei parroci o delle persone incaricate, a Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica, della Reliquia Pellegrina, che può far vivere ai devoti di tutta Italia un segno della presenza di Santa Rita.

Rivedi l’intervista su Tv2000

dal minuto 23 e 40 secondi

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.